UN CORSO GRATUITO PER DIVENTARE GUARDIA ECOLOGICA VOLONTARIA



BARZIO – La Comunità Montana intende organizzare un corso gratuito di formazione per nuove Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), ai sensi della Legge Regionale 9 del 2005.

Il corso avrà una durata complessiva di circa 60 ore serali, e verrà attivato solo in presenza di una quarantina di adesioni. Chiunque fosse interessato può richiedere informazioni all’indirizzo info@valsassina.it allo sportello in orari di apertura degli uffici.

LE GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE

Image result for Guardie Ecologiche volontarie valsassinaLe GEV, Guardie Ecologiche Volontarie, sono cittadini che volontariamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico a tutela dell’ambiente, svolgendo il proprio compito presso Province, Comunità montane, Parchi regionali, Comuni capoluogo di provincia. La legge regionale n° 9/2005, che sostituisce la l.r. n° 105/1980 (ora abrogata) disciplina il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica. Le GEV promuovono presso i cittadini l’informazione sugli strumenti legislativi predisposti a tutela dell’ambiente (educazione ambientale), accertano per sanzionare i comportamenti dei singoli che si pongono in contrasto con le leggi di tutela dell’ambiente (vigilanza), collaborano con le autorità competenti in caso di calamità o di disastri ecologici (protezione civile).
La Comunità Montana e il Parco hanno oramai da alcuni decenni un proprio corpo di vigilanza ecologica, composto dalle GEV che collaborano con gli Uffici in numerose iniziative.

.

* In copertina foto di repertorio tratta da internet

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2018
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK