DA OGGI FINO A DOMENICA RITORNANO LE “ZOOTECNICHE VALSASSINESI”



PASTURO/BARZIO – Tornano da oggi 28 settembre e fino a domenica 30 in località Pratobuscante le Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi, il tradizionale appuntamento che dal 1925 chiude la stagione degli alpeggi estivi.

Le Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi, pur mantenendo al centro dell’attenzione l’allevamento dei bovini di razza Bruna, sono andate via via trasformandosi in un appuntamento che coinvolge tutti i settori dell’agricoltura e della zootecnia di montagna, senza dimenticare l’artigianato legato alle attività agricole, compresa la presentazione dei prodotti tipici. L’edizione 2018 delle Manifestazioni, rivolte innanzitutto agli operatori del settore agricolo e rurale, si annuncia particolarmente ricca grazie anche alla concomitanza con gli Incontri Tra/Montani, in programma negli stessi giorni.

“Per la prima volta dalla loro nascita – sottolinea Carlo Signorelli, presidente della Comunità Montana – gli Incontri Tra/Montani saranno ospitati in Valsassina nelle strutture della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera per la loro 28^ edizione con il convegno “Arte casearia e zootecnia nelle valli alpine e prealpine. Dalla tradizione una nuova risorsa per il futuro”. Il fine dell’appuntamento è quello di creare una rete di relazioni non istituzionali fra gruppi operanti nelle Alpi italiane, svizzere, austriache, francesi con l’intento di favorire la reciproca conoscenza, la collaborazione, lo scambio di analisi e di possibili proposte. Nel termine Tra/montani c’è un doppio significato: la necessità dell’incontro e la coscienza del tramonto di una civiltà che è stata al centro dell’economia preindustriale”.

“Le sagre nascono da esigenze rituali legate al ciclo agrario e alla necessità di rafforzare il legame comunitario ed è proprio in questo periodo dell’anno, nel passaggio tra l’estate e l’autunno, quando vengono abbandonati gli alpeggi, che Pratobuscante vedrà ancora una volta la qualificata e tenace presenza degli allevatori – spiega Antonella Invernizzi, presidente del Centro Zootecnico -. L’evento ha l’intento di presentare il difficile lavoro svolto dagli agricoltori montani e di valorizzare i prodotti locali. La tre giorni accanto alla tradizionale Mostra Interprovinciale dei Bovini di razza Bruna, propone l’esposizione di diverse razze ovicaprine ed equine, offrendo inoltre notevoli punti di interesse per addetti del settore e per le famiglie. Quest’anno l’evento sarà arricchito dal suggestivo suono dei Corni delle Alpi”.

“La promozione di un territorio passa anche attraverso la valorizzazione delle attività economiche che ne costituiscono l’aspetto identitario – ricorda a questo proposito Giovanni Priore, presidente ACEL Energie -. Per la Valsassina, la zootecnia e la filiera del latte rappresenta da sempre una risorsa primaria e al tempo stesso un’eccellenza. Per questo motivo ACEL Energie, da sempre vicina al territorio e attenta alla valorizzazione delle sue più autentiche espressioni, ha deciso di affiancare la Comunità Montana nel ricco programma di iniziative, di cui le manifestazioni zootecniche rappresentano una delle più significative e consolidate esperienze di ampio respiro”.

Le Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi sono organizzate da Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Centro Zootecnico della Valsassina e Montagna Lecchese, Parco Regionale della Grigna Settentrionale, Associazione Regionale Allevatori Lombardia, Cooperativa Agricola Produttori Latte Valsassina e Leccolatte SCARL Lecco, le Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi hanno inoltre il patrocinio e contributo di Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Pasturo, Camera di Commercio di Lecco, CAP di Como, Lecco e Sondrio, BIM Bacino Imbrifero Montano e ERSAF.

 







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

ECCESSI DI VELOCITÀ: GIUSTO MULTARE "A OCCHIO"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...