MARCONI E LE SUE “INTEMERATE” NEL RICORDO DEL DIRETTORE DI VN



“Otto zero”. Come, scusi?
“Otto zero, 80, Terrani. Ho 80 anni e cosa vuole che mi metta a fare con ste diavolerie via computer a questa età”. Così rispose al telefono l’allora ancora per poco famoso sindaco di Introbio Eusebio Marconi, contattato dal sottoscritto in quel giro un po’ obbligato di autopresentazione che tutte le nuove iniziative editoriali devono giocoforza compiere passando attraverso le cosiddette autorità – sindaci in primis – quando si tratta di testate locali o addirittura iperlocali come la nostra e vostra.

Da Marconi mi separavano distanze infinite in termini ideologici, politici, di metodo e di stile; presto fu chiaro una volta decollato il progetto di VN, che quelle abissali divergenze comportavano anche contrasti e perfino una bella quota di animosità. Reciproca.

Eppure, come accaduto con diversi altri soggetti particolari quale l’anziano Eusebio, molto rapida fu anche l’evoluzione dei rapporti e soprattutto il suo radicale cambio di considerazione per quelle famose diavolerie informatiche. Bastò infatti la sconfitta elettorale del 2009 e l’antipatia per i successivi sindaci introbiesi per far cambiare atteggiamento a quel debordante personaggio che per lunga pezza aveva governato il paese del Centro Valle quasi come una sorta di Imperatore.

Pretendere che Marconi si attrezzasse in prima persona con un qualche PC, la tastiera e il mouse era forse troppo – ma nel giro di pochi mesi complice un qualche “segretario” in grado di farci avere le email con le intemerate marconiane – ed ecco che anche l’odiatissima Valsassinanews di “quei comunisti” era diventata uno strumento se non lo strumento numero 1 per divulgare i pensieri (quelli sì sempre all’insegna dello stile del personaggio) che l’ormai ex borgomastro desiderava portare a conoscenza degli introbiesi e non solo.

In questo il popolare amministratore pubblico ed ex dirigente della Norda non si rivelò poi tanto diverso dai molti che ebbero a modificare il proprio approccio verso un mezzo di comunicazione che più che un giornale era ed è IL giornale della Valsassina.

Per questa svolta che comunque non cancella le incolmabili differenze di cui sopra, siamo a rendere l’onore delle armi (l’espressione piaceva di sicuro più a Marconi che a chi scrive ora) ad un personaggio certamente fuori e sopra le righe.

Sandro Terrani
direttore responsabile di Valsassinanews

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK