MALTEMPO, CODICE ROSSO SU LAGO E PREALPI. ATTENZIONE ANCHE AL VENTO



MILANO – Cresce l’allerta maltempo diramata venerdì dalla protezione civile regionale per le forti piogge che stanno interessando tutta la Lombardia. Lanciato sul nostro territorio un codice rosso per rischio idrogeologico ed un codice arancione per rischio vento forte validi entrambi dalla mezzanotte prossima a nuovo aggiornamento.

Nello specifico codice rosso – livello elevato – per rischio idrogeologico sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province di Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province di Bergamo e Brescia).

Codice arancione – livello moderato – per rischio idrogeologico sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia di Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese).

Codice arancione – livello moderato – per rischio idraulico sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province di Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province di Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

Codice arancione – livello moderato – per vento forte su tutte le zone omogenee.

SINTESI METEOROLOGICA
Per il pomeriggio di oggi, domenica 28 ottobre, si conferma una temporanea attenuazione dei fenomeni precipitativi sui settori centrooccidentali della regione e parte di pianura, mentre le precipitazioni continueranno ad interessare la parte più orientale della regione per buona parte della giornata. Dalla serata di oggi ripresa delle precipitazioni a partire dai settori occidentali. Limite neve oltre 1800-2000 metri.

Domani, lunedì 29 ottobre, giornata ancora marcatamente perturbata. Dalla mattina al pomeriggio-sera si prevedono precipitazioni diffuse e continue, insistenti nuovamente sull’intera fascia alpina e prealpina; potranno risultare significativamente insistenti anche su Appennino e parte di pianura occidentale. In questa fase, specie nella seconda parte della giornata, le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che localmente potranno risultare anche di forte intensità. Limite neve in giornata attorno a 2300 metri, in abbassamento in serata fino a 1500 metri circa. I quantitativi di precipitazione previsti per la giornata di domani si attesteranno mediamente sulla fascia alpina e prealpina tra i 60 e i 100 mm /24h; sulla pianura e Appennino tra i 20 e i 60 mm/24h.

Dalle prime ore di domani si avrà inoltre un generale marcato rinforzo dei venti che persisterà per tutta la giornata: venti dai quadranti meridionali e orientali, con intensità da moderata a forte  diffusamente a tutte le quote. In particolare per una fascia temporale estesa da metà mattina a buona parte del pomeriggio la velocità media si attesterà tra i 20 e i 40 km/h, nel pomeriggio-sera potranno diffusamente rinforzare ulteriormente, in particolare su pianura e Appennino, lasciando registrare velocità medie orarie tra i 40 e i 50 km/h, con raffiche mediamente tra i 70 e i 100 km/h, localmente superiori attorno ai 120-140 km/h.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK