NON SOLO HALLOWEEN, TRENTA GIOVANI VALSASSINESI ALLA NOTTE DEI SANTI TRA LE CHIESE DI MILANO



MILANO – La Diocesi di Milano organizza da alcuni anni la Notte dei Santi facendo visitare ad adolescenti e giovani chiese e luoghi significativi nel centro di Milano e giungendo, infine, in Duomo. L’arcivescovo Mario Delpini ha parlato, in conclusione, della santità ad oltre 2000 adolescenti affermando: “I santi non sono supereroi: per tutti la santità è una chiamata alla felicità”. All’iniziativa erano presenti anche trenta adolescenti e giovani valsassinesi provenienti da varie realtà della Valle accompagnati da don Gianmaria Manzotti.

Per i cristiani infatti halloween è una festa pagana che non appartiene alla tradizione religiosa ma che sta prendendo sempre più posto nel nostro mondo. La parola halloween deriva da “All Hallows Eve” cioè “Vigilia di tutti i Santi” ovvero “Vigilia della festa di tutti i Santi”, ma da “All Hallows Eve” ad Halloween il passo è stato breve, in particolare per ragioni commerciali, di profitto. La festa cristiana di Ognissanti non ha nulla in comune con questa ricorrenza che stando alle origini e al significato poco s’intona con l’essere cristiani. È incredibile, però, constatare come si dia tanta importanza a spiriti e leggende e come si organizzino feste in onore di chissà chi, mentre non ci si preoccupi affatto di fare qualcosa per i cari defunti o per i Santi a cui si partecipa sempre meno al ricordo.

“Siamo in questo Duomo in cui si dice che vi siano 3.400 statue di santi e di personaggi importanti, ma ora gli importanti siete voi perché avete la vita davanti e siete chiamati alla felicità. Vorrei incoraggiarvi e dirvi che dentro ognuno c’è la vocazione alla santità” ha sottolineato l’arcivescovo.







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

ECCESSI DI VELOCITÀ: GIUSTO MULTARE "A OCCHIO"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...