IL LIBRO: “LO SCACCO ROSSO” DI CHIARA VERGANI. STORIE DI BULLISMO, PER AFFRONTARLO A VISO APERTO



PORDENONE – È in libreria il libro Lo scacco rosso – storie di bullismo dell’insegnante Chiara Vergani editrice Tredieci. Chiara è insegnante, pedagogista, perfezionata in psicologia dell‘età evolutiva e in pedagogia per il territorio, master in tutela dei minori, orientatrice dinamica, esperienza in bes e bullismo.

Forte della sua pluriennale esperienza come insegnante ha scritto questo libro raccogliendo esempi concreti in ambito scolastico per diffondere la cultura del rispetto e approfondire lo sviluppo psicopedagogico all’interno della formazione e del mondo giovanile. In questo libro l’insegnate vuole scendere dalla cattedra per confrontarsi apertamente allo stesso livello con i ragazzi e le loro famiglie. Mettendo a frutto un lungo percorso di studio, formazione, riflessione e anni di esperienza. Chiara Vergani riesce a sancire attraverso queste pagine quel patto di fiducia e comprensione che risulta essere vincente nel meccanismo di crescita e formazione.

      Chiara Vergani

Il fenomeno del bullismo si manifesta molto presto – afferma l’autrice – e lo dimostrano le innumerevoli indagini condotte in collaborazione tra polizia postale, pediatri, psicologi, amministratori comunali nelle varie regioni italiane. Le indagini evidenziano la precocità degli episodi e ormai la parità di percentuali sia da maschi che da femmine. Si rende necessaria una formazione adeguata per tutti gli insegnati per poter far fronte comune al preoccupante fenomeno e così poterlo debellare alla radice. Penso che il bullismo lo si colga bene solo quando i bimbi ci raccontano gli episodi che vivono, quando li guardiamo negli occhi e ne scopriamo la sofferenza, il disagio e il disappunto. Poi ci giriamo e puntiamo gli occhi sui colpevoli indicati e ci rendiamo conto che nel loro sguardo c’è si rabbia, ma anche altrettanto dolore. Date che l’obiettivo è quello di indirizzare questo testo sia ad un pubblico di professionisti in materia che non, ho vuluto mettere in risalto le metodologie psicopedagogiche attraverso esempi ed  esperienze sul campo”.

Maria Denti della primaria di Casargo: “Conosco Chiara Vergani da molti anni, nutro immensa stima ed affetto per questa meravigliosa professionista, collega ed amica. Con piacere ho leto le bozze di questo libro a mano a mano che prendeva forma, ciò che ne caratterizza la scrittura sono la veridicità e la sincerità di una donna abituata a confrontarsi con la vita e con i problemi ad assa connessi, senza mai rifiggerli, ma guardandoli dritti in faccia. Chiara ama la trasparenza, le parole che usa sono efficaci e immediate e arrivano subito al cuore del lettore. Complimenti Chiara per questo libro!”.







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

ECCESSI DI VELOCITÀ: GIUSTO MULTARE "A OCCHIO"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...