IL VENTO NON DÀ TREGUA, ALLERTA RINNOVATA PER IL WEEK END



MILANO – Diramato dalla protezione civile regionale il codice giallo – allerta ordinaria – per vento forte su Lario e Prealpi.

Lo stato di rischio è valido dalla notte tra venerdì e sabato sino a nuovo aggiornamento, nel dettaglio sono interessati le zone IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese) e IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco).

SINTESI METEOROLOGICA
Sulla regione permangono correnti da Nord con tempo stabile.
Oltre i 700 metri di quota nuova intensificazione del vento da Nord a 
partire dalla notte di domani sabato 12 gennaio, specie sui settori di nord-ovest, dove la velocità media del vento potrà essere compresa tra 20 e 40 km/h. Sui consueti siti maggiormente esposti alle correnti da Nord possibili localmente velocità del vento maggiori (oltre 40 km/h) sopra i 1.000 metri di quota. In generale velocità medie attese tra i 20 e i 55 km/h con possibili raffiche fino a 60-70 km/h, in particolar modo nella prima parte della giornata di domani 12 gennaio.
Per domenica 13 gennaio, previsto un ulteriore graduale aumento dell’intensità del vento dapprima in quota più tardi anche sulla Pianura, proveniente da Nordovest in montagna, da ovest alle quote più basse.

 

Tags: , , , , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA