CINEFORUM VALSASSINESE: OGGI “ROMA” DI ALFONSO CUARÓN, MIGLIOR FILM STRANIERO E MIGLIOR REGISTA AGLI OSCAR 2019



PASTURO – Apprezzato da molti valsassinesi e non solo, torna per il 50esimo anno consecutivo il cineforum di Pasturo, con il dibattito guidato dal giornalista cinematografico Gino Buscaglia. Che si tratti di pellicole indipendenti o di produzioni già note, ogni settimana offriamo un’anteprima dei film in programmazione.

Cambio di programma per questo venerdì 22 marzo: la pellicola scelta per sostituire Utoya 22 July di Erik Poppe – presentata ma mai distribuita – è Roma del regista messicano Alfonso Cuarón. L’opera è pluripremiata, su tutti ha conquistato il Leone d’Oro all’ultimo festival di Venezia ed ha vinto l’Oscar per miglior film straniero lo scorso febbraio. Sempre agli Oscar, Roma è valso per Cuarón la statuetta per miglior regia e miglior fotografia.

Messico, 1970. Roma è un quartiere medioborghese di Mexico City che affronta una stagione di grande instabilità economico-politica. Cleo è la domestica tuttofare di una famiglia benestante che accudisce marito, moglie, nonna, quattro figli e un cane. Cleo è india, mentre la famiglia che l’ha ingaggiata è di discendenza spagnola e frequenta gringos altolocati. I compiti della giovane domestica non finiscono mai, e passano senza soluzione di continuità dal dare il bacio della buonanotte ai bambini al ripulire la cacca del cane dal cortiletto di ingresso della casa: quello in cui il macchinone comprato dal capofamiglia entra a stento, pestando i suddetti escrementi. Perché nel Messico dei primi anni Settanta tutto coesiste… > Continua a leggere su MyMovies

Ecco – a rischio spoiler – il trailer ufficiale del lungometraggio.

L’appuntamento è al cineteatro Bruno Colombo di Pasturo, venerdì alle 21.

> QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EDIZIONE 2018/2019

 

 

Tags: , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK