INCENDI, LA REGIONE: GIÀ AVVIATO LAVORO CON LE PREFETTURE E ARPA



MILANO – “L’assessorato all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia ha posto all’attenzione delle Prefetture la volontà di contribuire attivamente al presidio dei territori in relazione alle attività di smaltimento dei rifiuti anche al fine di prevenire azioni illegali e gravemente lesive della sicurezza pubblica e dell’ambiente, chiedendo di valutare l’istituzione di detti nuclei”. È quanto ricordato dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo rispondendo ad un’interrogazione consigliare.

“L’assessorato si è messo a disposizione per operare tutti gli approfondimenti utili alla promozione e allo sviluppo dell’iniziativa – ha aggiunto – indicando i referenti degli uffici regionali a cui far riferimento. Hanno fatto seguito, presso le diverse Prefetture, con la partecipazione della Direzione Ambiente, di ARPA e delle Province, incontri che hanno riguardato i rischi connessi agli impianti di rifiuti sotto due diversi profili: la prevenzione del contrasto di illeciti e l’attuazione della disposizione che prevede l’obbligo, per le Prefetture, di predisposizione dei piani di emergenza esterna per gli impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti”.

L’assessore ha annunciato che sono già in corso di attivazione, i Tavoli con le Prefetture di Milano, Pavia, Lodi, Mantova, Varese, Bergamo, Cremona, Lecco e Sondrio. In tali sedi gli sono stati affrontati i temi del rafforzamento dell’attività di presidio e di vigilanza da parte della Polizia Locale e della valorizzazione del controllo di vicinato (sensibilizzare il ruolo dei cittadini e a sistematizzare le informazioni e le segnalazioni che da esse provengono).

Le Prefetture, con il supporto di ARPA, hanno già avviato corsi di formazione specifici, altre, con il sostegno di Regione Lombardia, hanno preso contatti con la Scuola per l’Ambiente di ARPA per l’organizzazione dei relativi corsi.
(LNews)

LEGGI ANCHE (DAL CANTURINO.COM):

DISCARICA DI MARIANO – Per l’Arpa incendio di “rilevanza contenuta”

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2019
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK