EVACUATA CABINA DELLA FUNIVIA DELLE BETULLE A 70 METRI DA TERRA: ESERCITAZIONE CURATA CON SUCCESSO DAL SOCCORSO ALPINO



MARGNO – Uno dei compiti del Soccorso Alpino è quello di gestire l’evacuazione di impianti a fune in caso di guasti ed emergenze. Ogni impianto ha caratteristiche particolari, quali tipologie delle cabine per il trasporto di personale, presenza di pali intermedi, caratteristiche del terreno sottostante la tratta funiviaria. È quindi fondamentale per i tecnici del Soccorso Alpino conoscere e poter prevenire ogni possibile situazione critica.

In particolare, nel territorio valsassinese sono presenti più impianti di risalita per il trasporto di persone; per questo, giovedì 11 aprile i tecnici della Stazione Valsassina Valvarrone della XIX Lariana, sotto la guida del responsabile tecnico di Delegazione, si sono incontrati con i responsabili degli impianti ITB (Imprese Turistiche Barziesi) a Margno, per effettuare una prova di evacuazione della funivia del Pian delle Betulle.

Nello specifico è stato simulato un guasto dell’impianto, che ha bloccato una delle cabinovie a circa 70 metri da terra. L’evacuazione delle persone presenti è stata effettuata tramite vetturetta di servizio; di seguito è stata messa in atto la gestione della calata delle persone tramite fune guida a terra nel sentiero sottostante.

 

“Nel corso del 2019 – comunica il CNSAS – verranno organizzate altre attività addestrative volte a migliorare la sinergia e l’operatività”.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2019
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK