ULTIMISSIME ELETTORALI: DUE LISTE A TACENO, MARGNO, INTROBIO E…



VALSASSINA – Ultime ore in vista della scadenza della presentazione delle liste elettorali per il rinnovo delle amministrazioni locali (tante quelle valsassinesi): tra venerdì e le 12 di sabato tutti i nomi dei candidati sindaci e consiglieri dovranno essere depositati nei rispettivi Comuni. E i movimenti diventano frenetici, proprio alla vigilia.

Aggiorniamo rapidamente il quadro della situazione, con alcune “ultimissime”:

MARGNO
Malugani contro Cariboni in Alta Valle: al sindaco uscente si contrapporrà infatti una lista capitanata dal noto imprenditore Marco Cariboni già impegnato in politica, sia qui sia a Lecco.

TACENO
A sorpresa (ma non troppo) anche in questo caso due liste si sfidano: da una parte la vicesindaca in carica Rosanna Pomi per la continuità rispetto ai mandati di Marisa Fondra, dall’altra il “Gruppo Pavoni” guidato dall’ex borgomastro a inizio 2000.

INTROBIO
Si sono “sciolte” le liste che parevano intenzionate ad affiancare i due grupppi prevalenti e dunque alla fine sarà scontro a due tra sindaco e vicesindaco: Adriano Airoldi con un “fritto misto” di simpatizzanti di sinistra, Lega e quant’altro contro il suo attuale vice Lino Artusi.
“Sparito” dai radar Riccardo Acquistapace mentre Fabio Brini corre con Airoldi.

CASARGO
L’impensabile Pasquini vs Pasquini è confermato: la strana manovra che vede protagonisti insieme elementi di PD e Lega porta un oggionese (Giovanni Pasquini) a sfidare il valsassinese di Casargo Antonio Pasquini. Sullo sfondo la sindaca incandidabile Pina Scarpa, ritenuta l’ “ideatrice” della salita in paese dell’esponente del Carroccio.

PASTURO
Il primo cittadino uscente Guido Agostoni ha trovato un candidato “giovane” quindi, pur restando in lista, sarà Pierluigi Artana a raccogliere il testimone per sfidare Marinello ManzoniEntrambi hanno esperienza in municipio.

BARZIO
Già sicure le liste con il sindaco uscente Andrea Ferrari da un lato e lo sfidante Giovanni Arrigoni Battaia dall’altro.

MOGGIO
Andrea Corti salvo sorprese della ultimissima ora sarà l’unico candidato in lizza nel paese dell’Altopiano.

PRIMALUNA
Anche in Centro Valle una sola lista, col sindaco uscente Mauro Artusi che attende di sapere se per caso proprio tra venerdì e sabato “spunterà” un qualche sfidante.

CASSINA
Niente rinnovamento: Roberto Combi “costretto” a proseguire la lunga attività in Comune – e senza minoranze.

PARLASCO
Discorso analogo per il piccolo paese nel quale rinnoverà il suo impegno Renato Busi, senza avversari.

CORTENOVA
Buio pesto nel paese delle flange, dove le uniche certezze a poche ore dal deposito obbligato delle liste sono negative: al 99% non sarà ricandidato il borgomastro degli ultimi 5 anni, Valerio Benedetti, la cui lista sembra in difficoltà nell’esprimere un successore e anzi avrebbe perso qualche elemento. Di contro, definito un gruppo che pare solido, l’opposizione di oggi guidata da Sergio Galperti sembra mancare di un nome da mettere in cima all’elenco – stanti gli impegni imprenditoriali del leader. Nient’affatto escluse sorpreese dell’ultim’ora dunque a Cortenova.

VENDROGNO
All’ultima elezione prima della probabilissima fusione con Bellano, in Muggiasca pare finita l’era di Cesare Galli, a cui succederà Leonardo Enicanti – forse per pochi mesi -, che “traghetterà” Vendrogno verso l’incorporazione bellanese.

PAGNONA
Martino Colombo nega ma dovrebbe essere lui il candidato unico dopo il forfait della uscente M.C. Coppo.

RedPol

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,




I "TEST" DI VN

MALTEMPO DA RECORD, PREALLARME SUFFICIENTE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO Valsassina




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2019
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930