LISTE ELETTORALI “CENSURATE”: ECCO I NUOVI SIMBOLI LAICIZZATI



VALSASSINA – L’anticipazione di Valsassinanews ha trovato preciso riscontro e ben 4 liste sparse tra Margno (due), Introbio e Pasturo hanno dovuto cambiare “faccia”. Ovvero simbolo.

Come evidenziato nello scoop della nostra testata infatti, la commissione elettorale circondariale riunita domenica a Bellano ha “epurato” i simboli di questi quattro gruppi in lizza per le elezioni amministrative del 26 maggio, per via di elementi che richiamano alla religione – in particolare i campanili, le chiese e quant’altro presente nelle immagini rappresentative delle diverse liste, in forza di una legge del 1960 raramente applicata in senso restrittivo. E siccome se entro poche ore queste realtà in gara non avessero modificato i loghi sarebbero state addirittura estromesse, puntualmente e con buona rapidità tutti si sono “messi in regola”. Non senza amarezza, perché è dura assai vedere sparire in un sol colpo dei simboli che sono prima di tutto tradizionali e in qualche modo culturali per paesi come i nostri.

E dunque, come visibile qui sopra e nella copertina di questo articolo, i loghi delle liste sono stati “adeguati”, non senza forzature (indotte) tipo le sparizioni di santuari e torri campanarie a colpi di paint e photoshop.

Esasperazioni non gradite, frutti probabilmente di un clima avvelenato che non ammettendo l’esistenza di credenze diverse dalle proprie finisce per “forzare” la situazione a danno proprio delle tradizioni più profonde, pezzi di paesaggio che anche atei e agnostici comprendono – le cui cancellazioni fanno male a tutti, ben al di là delle religioni.

Qualche anno fa venne lanciata un’iniziativa di Stato denominata “Seimila campanili“: i finanziamenti destinati ad altrettanti Comuni erano rivolti alle municipalità e non alle parrocchie, con quei campanili che indicavano il “paese” e non l’elemento annesso a una chiesa; e d’altra parte si usa pressoché sempre il termine “campanilismo“, in luogo di un poco frequente “municipalismo”.

Dovremo cancellare anche le espressioni più normali della lingua italiana?
Attendiamo qualche circolare ministeriale in materia…

VN

.

L’ANTICIPAZIONE ASSOLUTA DI VN:

NON C’È PIÙ RELIGIONE (NEMMENO NELLE URNE): “BOCCIATI” QUATTRO SIMBOLI DI LISTE VALSASSINESI PER LA PRESENZA DI CHIESE E CAMPANILI

 

Tags: , , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK