I PROGETTI EMBLEMATICI DELLA LISTA ‘VALORE CASARGO’



La lista Valore Casargo è anzitutto un progetto che scaturisce dalle idee, dalle riflessioni e dalle proposte di un gruppo di uomini e donne animati dall’amore verso il proprio territorio e dal desiderio di lavorare per ridare vita e slancio a Casargo e alle sue frazioni, da troppi anni attraversati da un evidente declino.

La lista è inoltre un percorso che coniuga l’esperienza di chi ha ricoperto ruoli amministrativi (anche in altri enti) con l’entusiasmo di tanti giovani alla prima esperienza e che credono fortemente nel cambiamento.

Non ci sono ambizioni di carriera da soddisfare, né interessi di partito da difendere: Valore Casargo è un’autentica lista civica, non per questo isolata e circoscritta, ma proattiva nel fondamentale rapporto da intraprendere e accrescere con gli enti sovra comunali quali per esempio Comunità Montana, Provincia e Regione.

Trasparenza, confronto e partecipazione sono e vogliono essere le pietre angolari sulle quali avviare e costruire l’azione amministrativa nel necessario dialogo con i cittadini.

La lista Valore Casargo in questi giorni sta presentando il programma in pillole sulle pagine Facebook Valore Casargo.

Vogliamo inoltre porre l’attenzione su alcuni progetti emblematici che faranno rinasce il paese.

  • Riteniamo che il progetto emblematico più importante sia la costante cura e manutenzione del territorio, dei sentieri, dei nostri alpeggi ,dei nostri boschi, dei nostri torrenti e di tutte le proprietà comunali. Casargo è uno dei dieci comuni più estesi della provincia di Lecco, un territorio enorme con angoli affascinanti che meritano una continua attenzione. 
  • Progetto Emblematico Aree Interne. Casargo fa parte della Area interna Alto Lago di Como e Valli del Lario .Vogliamo un comune che sia parte attiva e sappia cogliere al 100% le importanti risorse per finanziare sia interventi pubblici che privati, per dare servizi ai nostri cittadini e per le nostre imprese. 
  • Progetto Emblematico Turismo. A livello mondiale il turismo è uno dei settori economici in più forte espansione, anche per Casargo il turismo rappresenta un’opportunità economica che deve tornare ad essere sfruttata appieno avendo cura di agganciarsi proficuamente agli scenari aperti dalle nuove tecnologie e dalle nuove tendenze di consumo. Tra i nostri impegni: cura e potenziamento dei sentieri al fine di intercettare il sempre numero di persone che cercano un turismo fatto di camminate, mountain bike, natura ed esperienze rurali; lancio del percorso gà ideato “In bici tra lago e monti” da Paglio agli alpeggi premanesi, dare impulso per la creazione di un analogo percorso per l’Alpe Giumello in collegamento con il Lago di Como e il sentiero del viandante. Tornare a scommettere su Paglio e Giumello diversificandone l’offerta. Gli sforzi della amministrazione verranno concentrati per reperire le risorse necessarie per riportare l'impianto sciistico sull’Alpe Paglio. Per l’Alpe Giumello l’amministrazione comunale si concentrerà sul recupero di tutti i sentieri e la valorizzazione delle passeggiate che rendono l’Alpe Giumello un posto incantevole. 
  •  La questione del Pensionato di Narro riaffiora periodicamente soprattutto in campagna elettorale. Siamo consapevoli che attualmente con i vincoli normativi e di finanza pubblica il comune non può da solo sobbarcarsi gli oneri del recupero e dell’eventuale gestione di una struttura assistenziale, è inevitabile la ricerca ed il coinvolgimento di partner privati . Ad oggi è agli atti soltanto una indagine esplorativa finalizzata alla concessione dell’ immobile. Sarà nostra priorità esaminare le criticità e percorrere tutte le strade possibili per riaprire la struttura dandola in gestione a soggetti privati. 
  • Ristrutturazione del Vecchio municipio. Accantonata l’intenzione del passato di vedervi insediato un centro di accoglienza per profughi, riteniamo che l’ex Casa Comunale debba essere restituita nel suo pieno utilizzo alla comunità di Casargo. Gli ampi spazi possono essere destinati per un centro diurno dei nostri anziani e a casa delle associazioni. Inoltre un luogo adibito alla cultura allo svago dei nostri ragazzi affinché ritrovino al suo interno quel senso di comunità ormai disperso.

> Per maggiori informazioni visita la nostra pagina FB

 

.

MESSAGGIO ELETTORALE A PAGAMENTO

A cura dell’Ufficio Commerciale IperG Srl

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK