L’ASTA DEI TRONCHI TRA PASSATO E FUTURO. DOMANI L’EVENTO A FORLENER



ERBA – E’ un evento straordinario, nonché affascinante poter assistere ad un’asta dal vivo, fatta da uomini per qualcosa di molto concreto come i tronchi degli alberi. Accade domani a Forlener, al Salone del Legno e dell’energia.

Ormai nel mondo tecnologico sono le macchine a realizzarle, in maniera automatica e spesso a nostra insaputa, ecco perché vederne una in diretta risulta particolarmente interesante e … trasparente.

Avrà luogo all’interno di Lariofiere a partire dalle 11 di domani sabato 18 maggio, nella Galleria centrale.

Solo i tronchi più belli vengono venduti all’asta: qualche decina che ha passato il vaglio di una commissione di esperti, piante selezionate tra gli oltre 200 esemplari (68 certificate PEFC e di queste 20 con doppia certificazione PEFC-FSC) conferite in fiera dalle imprese boschive della Lombardia e da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste).  Il campione e sicuramente tra i più ambiti sarà un cedro, il gigante dell’asta dal diametro di oltre 2 metri, proveniente da Brescia e conferito dall’impresa boschiva Tanghetti Diego.

Gli acquirenti potranno trovare esemplari di Abete rosso, Acero di monte, Castagno, Cedro, Ciliegio, Larice, Maggiociondolo, Noce comune, Olmo, Pino cembro, Rovere, Sequoia, le cui schede tecniche sono liberamente consultabili on line.

Tutti coloro che vorranno partecipare all’asta devono aver compilato il modulo di partecipazione. I moduli potranno essere compilati anche domani, comunque prima dell’inizio, in segreteria della fiera.

L’iniziativa, in segno di solidarietà con i proprietari dei boschi danneggiati dalla Tempesta Vaia, partecipa concretamente al “Progetto Filiera Solidale” promosso da PEFC Italia donando parte del ricavato, che verrà devoluto ad azioni di ripristino dei boschi schiantati.

Degli oltre 200 tronchi conferiti, 68 sono certificati PEFC e di questi 20 hanno la doppia certificazione PEFC-FSC
Un banditore esperto aggiudicherà pubblicamente i tronchi più belli che in questi giorni sono stati selezionati .

Tutti i tronchi resteranno in esposizione fino a domenica 19 maggio e per quelli non battuti all’asta vi sarà la possibilità di acquisto diretto con i proprietari (per informazioni rivolgersi allo stand ARIBL – piazzola esterna 6E).

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK