VALSASSINESI SUGLI SCUDI ALLA “ERBA-ALPE DEL VICERÉ”. MARTINA BRAMBILLA DEBUTTA E VINCE, PER PAGNONA PODI E SECONDA DI SOCIETÀ



ERBA (CO) – Domenica 2 giugno la 48esima edizione della “Corsa in montagna”, gara competitiva a coppie organizzata dal Gruppo Camosci di Seregno sul percorso di 8,5 chilometri che da Erba (Villa Amalia – frazione San Antonio) a quota 355 metri porta alla Capanna Mara a quota 1140 metri, passaggio valido come Gran Premio della Montagna, per poi scendere ai 950 metri dell’Alpe del Viceré dove è posto l’arrivo.

Finalmente una domenica di sole, dopo un maggio caratterizzato dalle continue piogge, ha accolto le 87 coppie iscritte di cui 12 femminili, 16 miste e 60 maschili, in rappresentanza di società provenienti dalle province di Bergamo, Como, Lecco, Milano, Monza, Varese e Verbania. Un numero così alto di partecipazione alla corsa è già motivo di soddisfazione per gli organizzatori.

In campo maschile la vittoria è arrisa alla coppia Manuel Molteni-Massimiliano De Bernardi (GS Villa Guardia-ASD Atletica Pidaggia) col tempo finale di 45’49”6. Per entrambi si tratta della prima partecipazione e subito una vittoria, con un ottimo tempo. Erano alcuni anni che nessuna coppia riusciva a scendere sotto il tempo dei 46’, e questi atleti hanno combattuto sul filo dei secondi per ottenere un prestigioso tempo e la vittoria finale.

Al secondo posto la coppia Simone Paredi-Manuel Bonardi (ASD Atletica Pidaggia) con tempo finale di 46’15”0. La coppia comasca ha fatto un tempo eccezionale nel tratto in salita, percorrendo il dislivello di 785 metri in 37’19”5 che gli è valso il primo posto nel Gran Premio della Montagna.
Al terzo posto un’altra coppia della ASD Pidaggia, Luca Albini-Luca Moiana, con tempo finale di 49’47”8. Al quarto posto Valerio Tagliaferri-Marco Rusconi (Polisportiva Pagnona) col tempo finale 51’22”7. Quinta piazza per Paolo Pusterla – Ivano Carrozzino (Marciacaratesi) con tempo 51’50”2.

In campo femminile vittoria per Martina Brambilla-Chiara Fumagalli (Vam Race e I Bocia di Verano). Ennesima vittoria per Chiara Fumagalli, che è alla sua quarta, ma le precedenti sempre nella classifica mista in coppia col marito Davide. Quest’anno ha scelto di correre con la forte atleta della Valsassina, Martina Brambilla, alla sua prima partecipazione. Ebbene le due giovani e forti podiste hanno fermato il tempo sul 56’20”8. Era dall’anno 2008 che nessuna coppia femminile scendeva sotto il tempo dei 57’. Grande soddisfazione per le due atlete che hanno percorso il tratto in salita con tempo di 46’17”0.

Al secondo posto le portacolori del ASD Marciacaratesi Raffaella Colzani-Giovanna Terraneo in 61’22”5. Al terzo posto Daniela Busnelli-Antonella Sirtori (Ethos Running Team Vimercate) con tempo finale di 70’04”9. Tra le coppie miste vittoria per Elena Tagliaferri-Daniele Tagliaferri (Polisportiva Pagnona) col tempo finale di 57’04”1. Per Elena si tratta della seconda vittoria nella classifica delle coppie miste, avendo già vinto nel 2016, mentre per Daniele si tratta della prima vittoria alla gara. Per la forte coppia della Valsassina il tempo al passaggio del GP della Montagna è stato di 46’48”1. Al secondo posto Elisa Pallini-Marco Castelnuovo (GSA Cometa) col tempo finale di 58’05”7. Al terzo posto Simona Fazzini-Tomaso Gianola (AS Premana) in 58’24”4.

Nella speciale classifica per Società (somma dei tre migliori tempi) vittoria per ASD Atletica Pidaggia di Carlazzo (CO) che ha preceduto la Polisportiva Pagnona. Al terzo posto Ethos Running Team Vimercate. Ai vincitori del Gran Premio della Montagna (migliori tempi maschili, femminili e miste al passaggio alla Capanna Mara) sono state assegnate opere d’arte di artisti brianzoli che hanno voluto ricordare il loro amico Alessandro Visentini (detto Visa), giovane alpinista caduto sul Sasso di Remenno durante una lezione di arrampicata.

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

EMERGENZA CORONAVIRUS: TI BASTANO I SOLDI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO