A TAVOLA SENZA MURI. ANCHE IL COE DI BARZIO PER I PORTI APERTI E UNA POLITICA DELLA SOLIDARIETÀ



BARZIO – Con il Coe di Barzio una Tavolata senza muri, iniziativa italiana nata all’indomani  dei primi porti chiusi, della narrativa dell’invasione da parte dei migranti, dei proclami che hanno portato all’arresto del sindaco di Riace, agli sgombri degli Sprar e del Centro Baobab a Roma. A fronte di questi fatti Focsiv lo scorso ottobre a Roma ha coinvolto nella Tavolata circa un migliaio di persone e l’adesione di 109 associazioni del Terzo Settore e delle Ong.

Sabato 15 giugno la seconda edizione della Tavolata italiana senza muri, a cui aderisce da Barzio anche l’associazione Centro Orientamento Educativo – COE, appuntamento dalle 12 alle 15 in via Martiri Patrioti Barziesi.

“Barzio si siede nella stessa giornata a tavola come in altre 25 città italiane – commenta André Siani, presidente Coe – per ribadire che nel nostro Paese nessuno è escluso. Abbiamo aderito all’appello lanciato da Focsiv portando a Barzio, dove l’Associazione Coe è nata ed opera, la proposta di questa giornata nazionale per sensibilizzare il territorio ai valori dell’accoglienza, dell’integrazione e della solidarietà e per ribadire che nessuno è escluso. Invitiamo tutte le istituzioni pubbliche e private, gli operatori del terzo settore, le famiglie, le parrocchie, la cittadinanza e i turisti a partecipare. Sarà un momento di condivisione importante”.

La Tavolata barziese è una proposta aperta a tutti che si svolgerà anche in caso di maltempo (alla tensostruttura); un pranzo sarà frugale e con prodotti del territorio per cui è richiesta l’iscrizione entro mercoledì 12 giugno contattando Giambattista Gianola (348 2507373, gbgianola@gmail.com).

La “Tavolata italiana senza muri – Barzio” è patrocinata da Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, Comune di Barzio, Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli, Parrocchia di Barzio, Decanato di Primaluna – Valsassina, Caritas Ambrosiana Lecco.

 

Tags: , , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

ESTATE, 2019: COSA TI ASPETTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO Valsassina




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO