L’ASTRONAUTA PAOLO NESPOLI A PASTURO IL 23 GIUGNO



PASTURO – L’associazione culturale “IL GRINZONE“, con il patrocinio del Comune e della Parrocchia di Pasturo, incontra domenica 23 giugno nella sala cinematografica del paese l’astronauta Paolo Nespoli.

L’appuntamento, imperdibile, è fissato per le 20:45.

CHI È NESPOLI

Risultati immagini per nespoli paolo

Nato il 6 aprile 1957 a Milano, la sua città natale è Verano Brianza

Dal 23 ottobre al 7 novembre 2007 Paolo Nespoli ha volato come specialista di missione a bordo dello Space Shuttle Discovery con il volo STS-120 per la Stazione Spaziale Internazionale. Durante questa missione è stato consegnato ed installato il Nodo 2, un importante elemento strutturale essenziale per l’ulteriore ampliamento della ISS. Un altro importante compito è stata la rilocazione di uno dei pannelli solari che forniscono energia alla Stazione. Nespoli ha avuto un ruolo chiave all’interno della Stazione in supporto alle passeggiate spaziali durante questa missione, inclusa quella per l’installazione del Nodo 2. Durante la sua missione, chiamata Esperia, Paolo Nespoli ha portato a termine, per la comunità scientifica europea, una serie di esperimenti europei nel campo della biologia e della fisiologia umana. Nespoli ha inoltre preso parte ad attività di istruzione.

Nel novembre 2008, Paolo Nespoli è stato assegnato al suo secondo volo nello spazio. La Spedizione 26/27, una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale, è stata lanciata il 15 dicembre 2010. In qualità di ingegnere di volo, i suoi compiti durante la missione MagISStra comprendevano la conduzione di esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche, nonché l’esecuzione di attività educative. Dopo aver passato 159 giorni nello spazio, è rientrato a Terra il 24 maggio 2011.

Incarico attuale

Paolo è partito il 28 luglio a bordo della Soyuz MS-05 per la sua terza missione, grazie ad un contratto bilaterale tra la NASA e l’Agenzia Spaziale Italiana che coinvolge gli astronauti dell’ESA.

Paolo ha portato a termine oltre 60 esperimenti durante la missione Vita, acronimo di Vitalità, Innovazione, Tecnologia ed Abilità. È atterrato il 14 dicembre 2017 dopo 139 giorni nello spazio. Con 313 giorni nello spazio totali attraverso le tre missioni, Paolo è il secondo astronauta ESA con più esperienza.

[da www.esa.int]

 

Tags: , , ,




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PONTE DELLA VITTORIA, COSA SI DEVE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO