NAMELESS, È ADDIO ALLA VALSASSINA. A BREVE L’ANNUNCIO UFFICIALE



BARZIO – Amara, amarissima notizia quella che diamo questa sera dopo 5 edizioni valsassinesi del Nameless Music Festival seguite alle prime due andate in scena a Lecco: nonostante un amore ricambiato, maturato contro tutto e tutti, centinaia di migliaia di presenze totali, un successo in crescita e soddisfazione reciproca (degli organizzatori dell’evento e di chi in Valle ne ha ottenuto un ritorno a vari livelli: operatori economici, amministrazioni, l’immagine stessa del nostro territorio), il Nameless trasloca.

E lo fa non certo con gioia. Il cuore, pare di capire, resta sotto le Grigne.

Su quella piana dove per anni si sono vissuti tre-quattro giorni a inizio giugno ricchi di musica, colori, festa; con tanta gente che andava e veniva, grandi personaggi dello spettacolo e giovanissimi in libera uscita, alberghi pieni e pochissimi episodi negativi – in rapporto all’enorme massa di spettatori convenuti a Barzio in cinque estati consecutive.

Ecco, il problema pare essere proprio quello: la quantità. Troppo poche le 50mila presenze complessive dell’ultima edizione: ce ne vorrebbero altrettante ma AL GIORNO. Il mondo del business funziona così e innamorarsi di un posto, per quanto bello come la nostra Valle, rischia di creare rimpianti – a lungo andare.

E allora, tra poco ci sarà l’annuncio ufficiale dell’addio monti (della Valsassina), direzione Brianza.

Non nota finora la nuova location, difficilmente fuori dalla provincia di Lecco e quasi certamente non in quel parco di Monza che qualcuno immaginava come sede ideale per il Festival musicale dell’Innominato. I promotori si limitano ad affermare che “altri Comuni hanno manifestato interesse”.

Un colpo al cuore, per tanti. Soprattutto per chi si è speso fortemente e di persona con l’obiettivo di far arrivare prima, difendere e affermare poi questo maxi evento all’ombra dei monti e boschi valsassinesi. Sfidando le cassandre, convincendo tutti e godendosi un lustro all’insegna della soddisfazione generale.

Sono tanti, siamo tanti a rimpiangere di già il Nameless valsassinese.

VN

 

Tags: , , , , , , ,




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CODE PER LAVORI A BALISIO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO