VISITA PASTORALE DELL’ARCIVESCOVO DELPINI IN VALSASSINA: DA SABATO 10 A DOMENICA 18 INCONTRI IN PARROCCHIE, CIMITERI, ORATORI E ANCHE IN ALPEGGI



VALSASSINA – Inizierà sabato 10 a Pasturo alle 17:30 e si concluderà domenica 18 agosto a Primaluna l’attesa visita pastorale dell’Arcivescovo Mario Delpini nelle parrocchie delle Unità/Comunità Pastorali della Valsassina. L’Arcivescovo incontrerà i fedeli secondo le indicazioni contenute nella Lettera pastorale Cresce lungo il cammino il suo vigore: “Le mie intenzioni sono di visitare le comunità pastorali e le parrocchie incontrando il Consiglio pastorale parrocchiale o di comunità pastorale e vivendo una celebrazione in ogni parrocchia (La visita pastorale, 4.1)”. Inoltre, in preparazione alla visita pastorale, l’Arcivescovo desidera che venga recitata la Preghiera per la Chiesa di Milano da lui composta in occasione dell’ingresso in Diocesi.

Non si tratta di un’occasione turistica o di vacanza per il Vescovo della Diocesi di Milano, ma di un’opportunità per ascoltare le riflessioni sia dei Consigli, ma anche dei fedeli su alcune importanti tematiche. Delpini sentirà i fedeli e i responsabili della Comunità sulla reale vita religiosa e morale delle singole realtà in risposta alle seguenti domande: 1) viene obiettivamente curata la messa domenicale? Viene concretamente favorita la preghiera feriale? 2) L’azione pastorale della parrocchia è attenta a sostenere la vocazione di ciascuno, in modo particolare la pastorale giovanile? 3) Il clima di fede che si respira in parrocchia si traduce in vita buona, in iniziative culturali che toccano davvero la vita della gente?

Intenso il programma elaborato dai quattro parroci del Decanato coordinati dal responsabile e decano don Lucio Galbiati e dai Consigli Pastorali, per la visita.

Di seguito un riassunto delle giornate valsassinesi dell’Arcivescovo:

Sabato 10 e domenica 11 agosto il prelato visiterà le parrocchie della Comunità Pastorale Maria Regina dei monti dell’Altopiano Valsassinese. Sabato arriverà al cimitero di Pasturo alle 17:30 per poi trasferirsi nella parrocchiale alle 18 per la messa a cui seguirà l’incontro con il Consiglio Pastorale di Comunità. Domenica mattina arrivo al cimitero di Moggio dove alle 9:30 presiederà in chiesa la recita delle Lodi mattutine. Quindi andrà a Barzio alle 10:30 al cimitero in visita privata, per celebrare alle 11 la messa nella parrocchiale di Sant’Alessandro. Alle 15 visita alla Casa di riposo S. Antonio. Nel tardo pomeriggio visita al cimitero di Maggio dove nella parrocchiale presiederà la recita del Rosario. Alle 17 visita alla Casa di accoglienza per disabili “Le Betulle”. Alle 17:15 breve vista alla chiesa di Cassina. A seguire visita privata al cimitero di Cremeno e celebrazione alle 18 della messa nella parrocchiale.

Lunedì 12 e martedì 13 salirà in Alta Valle per visitare l’Unità Pastorale delle parrocchie di Indovero con Narro, Margno e Casargo. Lunedì arrivo alle 15:30 al cimitero di Narro quindi nella parrocchiale di Indovero con Narro recita del Rosario. Alle 17:30 trasferimento al cimitero di Margno quindi alla parrocchiale dove alle 18 celebrerà la messa. Martedì arrivo al cimitero di Casargo in visita privata, quindi nella parrocchiale di San Bernardino per la messa alle 18.

Il 14 agosto visiterà in elicottero partendo da Pagnona gli alpeggi di Chiarino, Fraina, Caprecolo, Rasga e Premaniga. Quindi si trasferirà a Premana dove visiterà la casa di riposo. Alle 18 l’Arcivescovo presiede la messa nella parrocchiale di Premana.

Il 15 agosto nella festa della Beata Vergine Assunta l’Arcivescovo si trasferirà a Taceno dove alle 20 celebrerà la messa e a seguire presiederà la processione con la statua della Beata Vergine Assunta a cui la parrocchiale è dedicata.

Venerdì 16 agosto l’Arcivescovo tornerà a Pagnona al cimitero, quindi alla chiesa parrocchiale dove presiederà la recita delle Lodi mattutine. Andrà a Subiale dove celebrerà la messa. Poi a Deleguaggio. Partenza per la valle dei Forni in elicottero – sosta a Solino e incontro con gli alpigiani di Solino e Piancalada. Ai Forni: accoglienza e processione con recita del Rosario verso Casarsa. Partenza per Barconcelli in elicottero e quindi ritorno a Pagnona.

Sabato 17 agosto Delpini andrà ad Introbio in visita alla Cooperativa Le Grigne – Comunità alloggio. Al termine breve saluto al Soccorso Centro Valsassina e visita alla casa di riposo Villa Serena. Quindi al cimitero e celebrazione della messa nella parrocchiale di Sant’Antonio Abate.

Domenica 18 agosto visita al cimitero di Cortenova e trasferimento alla chiesa sussidiaria dei Santi Fermo e Rustico, quindi la messa nella parrocchiale. In tarda mattinata l’Arcivescovo arriva al cimitero di Parlasco dove alle 11:30 celebrerà la messa nella chiesa parrocchiale. Nel pomeriggio visita alla frazione di Prato San Pietro e a Bindo. Alle 16:30 l’Arcivescovo visiterà la frazione Vimogno e poi Barcone, quindi alla frazione Cortabbio. Alle 17:30 arrivo al cimitero di Primaluna dove alle 18 celebrerà la messa conclusiva della visita nella parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

Per informazioni e i programmi dettagliati www.decanatoprimaluna.org
e alla pagina Facebook

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK