CONCERTO DI FERRAGOSTO: CARLOTTA COLOMBO E PAOLO GAZZOLA, SOPRANO E ORGANO GIOVEDÌ A MOGGIO



MOGGIO – Prosegue anche a Ferragosto la Rassegna Organistica Valsassinese, appuntamento per l’occasione nella parrocchia S.Francesco d’Assisi di Moggio con il concerto della soprano Carlotta Colombo con Paolo Gazzola all’organo Edoardo Rossi del 1913. In programma brani di Bach, Monteverdi, Mozart, Mendelssohn, Schubert, Frank e Petrali.

Carlotta Colombo intraprende lo studio del canto a sedici anni. Nel 2015 ottiene la laurea in Filosofia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “Il sentimento in musica. Riflessioni sul dibattito a partire dalle teorie di E. Hanslick e S. Langer”. Dopo aver conseguito il diploma in Canto Lirico, nel 2018 ottiene, sotto la guida di Alessandra Ruffini, il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di Como. Ha partecipato a masterclass con Emma Kirkby, Evelyn Tubb, Roberto Balconi, Claudio Cavina, Paolo Beschi e Michael Fields. Ha collaborato con la fondazione sinfonica laVerdi di Milano, con la quale si è esibita al teatro Alla Scala per un concerto in memoria delle vittime dell’11 settembre e nella trasmissione televisiva “L’infedele” in onda su LA7. Negli ultimi anni si è esibita in importanti manifestazioni musicali in Italia e all’estero, tra le quali il Festival di Piedicavallo (2015, 2017), il festival “Il Mese della Musica” del Duomo di Milano (2015), il Festival finlandese di musica antica “Sastamala Gregoriana” (2016), la rassegna “A due voci” (2016, 2017), il Bologna Festival (2017), la 73a Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali (2017), il Klangvokal Musikfestival di Dortmund (2018), Days of Early Music di Bratislava (2018), il Festival dei Due Mondi di Spoleto (2018), il Festival MiTo (2018) e il Roma Festival Barocco (2018). Ha cantato in importanti teatri tra cui il Teatro Alla Scala e il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Bibiena e il Teatro Sociale di Mantova, e il Teatro Belloni di Barlassina e il Teatro Condominio di Gallarate. Si esibisce con importanti gruppi quali La Venexiana, l’ensemble Fantazyas diretto da Roberto Balconi, laBarocca diretta da Ruben Jais, Il Canto di Orfeo diretto da Gianluca Capuano, il Cæcilia Consort diretto da Antonio Eros Negri, l’Accademia dell’Annunciata diretta da Riccardo Doni, La Divina Armonia diretta da Lorenzo Ghielmi, Concerto Romano e l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani diretti da Alessandro Quarta. Ha inciso per il progetto didattico Vokalia, per la casa discografica Preludio e per l’etichetta Halidon.

Paolo Gazzola è nato a Piacenza nel 1992. Ha frequentato, a partire dal 2003, il corso di Organo e composizione organistica con Mariano Suzzani e successivamente con Manuel Tomadin presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di primo livello in Organo, sotto la guida di Enrico Viccardi, e il Diploma accademico di secondo livello in Clavicembalo con Giovanni Togni presso il Conservatorio di Como. Presso lo stesso Conservatorio sta approfondendo la direzione di coro frequentando i corsi per conseguire il Diploma accademico in direzione e concertazione di coro. Ha conseguito il Master of arts in music performance in Organo presso il Conservatorio della Svizzera italiana con Stefano Molardi. Ha partecipato a numerosi corsi di interpretazione organistica e Master Class, sia in Italia sia all’estero, tenuti dai maestri E. Viccardi, G. Parodi, L. Ghielmi, L. Lohmann, M. Torrent, G. Togni, M. Radulescu, K. Marshall, A. Liebig, J-C. Zehnder, C. Stembridge e S. Molardi. Ha frequentato i corsi di perfezionamento e seminari promossi dalla FIMA nell’ambito della manifestazione “Urbino musica Antica”. Ha suonato nella “Rassegna internazionale sull’organo Riccardi” (Casalpusterlengo), nella “Rassegna sullo storico organo Antonio Sangalli” (Ponte dell’olio), all’interno di “Percorsi d’Organo in Provincia di Como”, “Musica intorno al monte” (Compiano), nella Rassegna Organistica Valsassinese, nell’Autunno organistico nel lodigiano, nella Rassegna organistica Valmaggese (CH) e nella Trinitatiskirche ad Ohrdruf. Compare, con una sua esecuzione, nel disco “Valsassina Organ Live” che include brani registrati durante i concerti sugli organi della Valsassina. Ha collaborato come continuista nella registrazione live del disco “Echi di cielo in terre Lombarde” per Halidon che include brani inediti di F. Spagnoli Rusca. È docente di organo nella Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “L. Picchi” in Como. Attualmente è organista della Missione Cattolica in lingua italiana di Winterthur (CH).

 

 

Tags: , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK