BARZIO, INAUGURATA LA NUOVA ELIPIAZZOLA DI PRATO BUSCANTE



BARZIO – Inaugurata ufficialmente questa mattina l’elisuperficie di Barzio in località Prato Buscante, proprio di fronte alla sede della Comunità Montana VVVR.

 

Oltre agli amministratori dell’ente montano e al consigliere regionale Mauro Piazza, presente alla cerimonia il direttore generale di Areu Zoli, alcuni dirigenti regionali e i volontari antincendio, per le cui attività la piattaforma sarà estremamente importante per il soccorso sanitario e l’antincendio boschivo.

Nel discorso inaugurale il presidente della C.M. Carlo Signorelli ha sottolineato che “il nostro è un territorio fragile, che ha bisogno di queste attenzioni”.

Dal canto suo, il numero 1 di AREU Alberto Zoli ha dichiarato che “l’elicottero costa molto meno della gomma, tutta l’Italia adesso copia in questo senso il modello Lombardia”.

L’ingegner Davide Maroni, tecnico della Comunità Montana, ha parlato dell’uso della piazzola per la Protezione civile. “Permette di arrivare prima sul territorio, punto centrale per le squadre antincendio, attrezzata con attacchi antincendio”.

Mauro Piazza ha ricordato infine che “Regione Lombardia sta investendo molto per creare una ‘costellazione di piazzole’ come questa, in zona Perledo, Barzio, Premana“, ringraziando gli amministratori pubblici, “capaci di scelte combattute e avversate. Molto facile fare comitati – ha concluso il consigliere -, più difficile spiegare scelte che sono per migliorare”.

C. C.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2019
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30