LISTERIA, LA MAURI SPIEGA: “BASSI VALORI IN UN’UNICA VASCHETTA”



PASTURO – “Il richiamo precauzionale è frutto di autoanalisi su un’unica vaschetta di prodotto. Sono stati riscontrati bassi valori di listeria monocytogenes che hanno determinato il distributore svizzero a ritirare il lotto sul mercato elvetico. L’autorità di quel paese ne ha poi fatta comunicazione, secondo prassi, alla nostra ATS” spiegano dalla Mauri a Valsassinanews.

Il prodotto in questione, Duetto, è l’abbinamento di mascarpone e gorgonzola. Il richiamo del lotto in questione 2550009 da parte del Ministero della Salute è arrivato poi quando il prodotto non era più commerciabilizzabile, essendo la data di scadenza (10 ottobre scorso) già passata.

Nel frattempo l’azienda ha prelevato 30 campioni conservati dello stesso lotto per affidarli all’analisi di un laboratorio esterno indipendente, il quale ha trovato assenza del batterio. Ugualmente, è partita l’autoanalisi di tutto il processo produttivo – ossia delle superfici toccate dal prodotto richiamato e anche lì non è stata riscontrata alcuna irregolarità.

Da segnalare, in termini di comunicazione, l’immediato intervento dell’azienda che ha descritto nei particolari quanto successo – a differenza di altri casi precedenti quando un’altra ditta del posto omise di informare sui fatti avvenuti, se non a lunga distanza di tempo.

RedEco



LEGGI ANCHE:

FORMAGGI, RICHIAMATI GORGONZOLA E MASCARPONE IN DUETTO: ECCO IL LOTTO

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK