BARZIO – Buon successo per la prima di tre serate (più le esperienze “sul campo” previste a fine novembre e a marzo) all’interno del corso di castanicoltura organizzato dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera in collaborazione con l’associazione castanicoltori Lario Orientale.
Una sessantina gli iscritti, nella prima lezione – introdotta dal saluto del presidente della CM Fabio Canepari – si è parlato della storia e dell’evoluzione di questa coltura.
Di seguito il programma dei prossimi incontri:
8 novembre ore 20:30 – relatore Mauro Gerosa
La Selva Castanile: definizione e aspetti legislativi, cure colturali, patologie del castagno, raccolta dei frutti, lavorazione dei frutti.
15 novembre ore 20:30 – relatore Mauro Gerosa
Recupero di una selva castanile abbandonata: criteri generali su recupero e trasformazione, aspetti legislativi, pulizia del soprassuolo, potature, innesti e piantumazione. Gestione ordinaria: possibilità di meccanizzazione, possibilità di utilizzo delle castagne in eccesso, trasformazione delle castagne secche
30 novembre e 7 marzo
Uscite pratiche: visita a selva coltivata, visita a selva abbandonata, visita a selva in fase di recupero, innesti a corteccia, innesti a gemma.