ADDIO AL BARZIESE EUGENIO ZAPPA, 87 ANNI TANTI DEI QUALI TRASCORSI PER LAVORO IN AFRICA. SABATO I FUNERALI



BARZIO – Scomparso all’età di 87 anni Eugenio Zappa, nato e residente a Barzio dopo una vita trascorsa in Tanzania dove ha passato decenni impegnato nel suo lavoro e dove sono nati i suoi figli (Barbara e Vittorio, quest’ultimo conosciuto tra l’altro per essere il gestore del ‘Centro Fondo‘ ai Piani di Bobbio).

I funerali di Zappa si terranno domani, sabato, nella parrocchiale di Barzio alle 14:30. Lascia la moglie Pinuccia e i due figli.

Qualche tempo fa, quando aveva già ottant’anni, realizzò il libro “Dalle Grigne al Kilimangiaro“, scritto e pensato prima in inglese e poi in italiano, preparato in due anni di lavoro.

Un volume che rappresenta il diario della vita, intensa e costruttiva, di un personaggio poliedrico e di grandissimo spessore.

A 17 anni con la famiglia raggiunge il padre nell’allora Tanganika, ora Tanzania; studio e apprendistato per corrispondenza con l’Inghilterra, dove completa il corso di studi per poi tornare in Africa dove costruisce e gestisce le fattorie “Farms per la trasformazione delle piantagioni di agave.

Continua quindi a seguire grossi progetti nello Yemen del Sud, in Etiopia, Somalia e nel Corno d’Africa.
Dopo ben 45 anni nel ‘continente nero’ ritorna infine nella Valle natia e ripercorre i vecchi sentieri sui monti, al cospetto delle sue amate Grigne.

Le foto in questa pagina sono tratte dal libro di Eugenio Zappa.


RedVN
.

Alla famiglia Zappa le più sentite condoglianze da parte della redazione e direzione di Valsassinanews

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

TI FA PAURA LA NUOVA ONDATA DEL CORONAVIRUS?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930