PASTURO – Superato il mezzo secolo, non perde fascino il cineforum valsassinese che continua a proporre con successo la visione di pellicole indipendenti o produzioni già note a cui fa seguito il dibattito guidato dal giornalista cinematografico Gino Buscaglia.
Il quarto film del ciclo dedicato al “(nuovo?) cinema americano” è The old man & the gun, pellicola del 2018 diretta da David Lowery con protagonista Robert Redford, l’ultimo ruolo per l’82enne divo di Hollywood.
Il film è basato sulla vera storia di Forrest Tucker, un criminale artista delle evasioni. La sceneggiatura è basata sull’omonimo articolo scritto da David Grann, pubblicato nel 2003 sul New Yorker. Interpreti sono, insieme a Redford, Casey Affleck, Sissy Spacek, Danny Glover e Tom Waits.
Forrest Tucker è un rapinatore di banche che si potrebbe definire seriale. A 77 anni e dopo 16 evasioni, anche da carceri come San Quintino, non ha smesso, insieme a due soci, di organizzare dei colpi decisamente originali. Utilizzando il suo fascino e con tutta calma, senza mai utilizzare armi, continua a visitare banche e ad uscirne con borse piene di dollari. C’è però un poliziotto che ha deciso di occuparsi di lui…
Ecco – a rischio spoiler – il trailer ufficiale del lungometraggio.
L’appuntamento è al cineteatro Bruno Colombo di Pasturo, venerdì alle 21.