CENTRO VALLE, LA LUCE DELLA PACE IN TESTA AL PRESEPE VIVENTE. LE FOTO



PRIMALUNA – Anche per questo Natale è arrivata in Valsassina nella Comunità Pastorale Madonna della neve la fiammella della Luce della Pace. Il parroco don Marco Mauri ha invece ricordato il significato della Luce della Pace: “Si tratta di una tradizione iniziata dagli scout viennesi, nel 1986, i quali poco prima di Natale vanno a Betlemme ad accendere una candela alla Chiesa della Natività. A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli e da quattro anni arriva anche in Valsassina”. Dei lumini sono stati quindi distribuiti alle cinque parrocchie della comunità e ai molti genitori e bambini presenti così da portarle a casa e metterle nel presepe.

Luce della Pace che inoltre ha guidato il caratteristico presepe vivente a conclusione della Novena di Gesù Bambino svoltasi dal 16 dicembre nelle varie comunità. Iniziativa inaugurata tre anni fa che sta diventando una tradizione con un crescendo di partecipazione e consenso. I gruppi di bambini e genitori si sono ritrovati ad Introbio, Vimogno, San Pietro e Cortabbio, per arrivare al ponte di ferro di Primaluna per poi salire al Cappello d’Alpino dove è stata allestita una grotta con la Natività davanti alla quale si sono svolti i canti natalizi e due zampognari hanno eseguito brani dedicati. Molti bambini e ragazzi erano vestiti da angioletti e pastorelli e recavano in mano una lanterna o lampada luminosa.

Don Marco ha invitato i presenti a pregare per le famiglie, i bambini e gli ammalati concludendo con la recita del Padre Nostro. Al termine un rinfresco a base di vin brulè, té caldo, torte e biscotti offerto dagli alpini dei gruppi locali in un suggestivo scenario illuminato dai falò.

La Luce della Pace

In Cammino Verso Betlemme – Presepe Vivente 2019 Primaluna

Tags: , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CREDI AI NUMERI "UFFICIALI" LEGATI AL CORONAVIRUS?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031