CURIOSITÀ PREMANESI, TRA FREDDO MISTERIOSO E UN SINDACO ‘VECCHIO’…



PREMANA – Curiosando tra i messaggi nelle comunicazioni municipali premanesi, si possono leggere delle notizie che sorprendono i cittadini.

È di questi giorni l’informazione rilasciata per la chiusura invernale della strada agro-silvo-pastorale per l’alpeggio di Premaniga con il tono seguente: considerando “l’approssimarsi della stagione invernale e la conseguente diminuzione della temperatura… vengono a mancare le condizioni di sicurezza al transito veicolare e quindi se ne dispone la chiusura“.

Nulla da eccepire se non fosse che le temperature in questo periodo sono normali, ma…

Nessun riferimento alle piogge cadute negli ultimi giorni che hanno causato diversi smottamenti e il collasso dei muri di sostegno della carreggiata in questione, impedendone la percorribilità in più punti. Precludendo tra l’altro l’attività di alcune aziende di allevatori e dei rifugisti che utilizzano la strada quotidianamente.

Se nel merito e per chissà quale inspiegabile ragione il motivo della chiusura non viene ufficializzato, è la forma che caratterizza l’ordinanza emessa, laddove viene riportato come il responsabile del procedimento istruttorio sia “il Commissario Prefettizio. Figura che in realtà ha esaurito il suo incarico da quando si è insediata l’attuale amministrazione. Non esattamente l’altroieri.

Si potrebbe pensare a una dimenticanza o distrazione di qualche impiegato che coinvolto dalla frenesia per le ferie natalizie sia incorso in qualche giustificabile disattenzione.

Inspiegabilmente l’ordinanza segue un analogo recente provvedimento attinente la chiusura invernale di analoga strada alpestre laddove addirittura viene delineato come responsabile del procedimento istruttorio il sindaco… decaduto da oltre tre anni (“Nicola Fazzini“).

È il caso di non aggiungere commenti, soltanto la considerazione sulla efficacia dei provvedimenti che sarà demandata agli esperti e l’auspicio invocato dai cittadini del paese più popolato della zona, affinché il livello qualitativo della gestione delle risorse e della trasparenza batta un colpo.

G. d. G.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK