SANIFICARE GLI AMBIENTI CON L’OZONO: PERCHÉ CONVIENE FARLO



Non tutti sanno che l’ozono è un gas naturale che può essere impiegato con successo per sanificare e igienizzare gli ambienti: ciò è possibile perché attraverso la sua azione ossida quasi il 100 per cento degli acari, delle muffe, dei batteri e dei virus, che in questo modo possono essere distrutti senza che l’ambiente venga danneggiato dalla diffusione di sostanze chimiche. Conveniente dal punto di vista economico e molto efficace, la sanificazione con ozono è in grado di migliorare la qualità della vita e rende gli ambienti domestici più sicuri e confortevoli.

Tutti i vantaggi offerti dall’ozono

L’ozono può essere utilizzato senza pericoli anche perché nel giro di poco tempo si trasforma in ossigeno puro: è per questo motivo che non vengono lasciati residui di alcun genere. Che si abbia la necessità di dire addio ai cattivi odori o di rendere l’aria pura, grazie all’ozono non c’è più bisogno di impiegare disinfettanti chimici: questo gas è riconosciuto come un presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti dal ministero della Sanità, ed è molto utile per far sì che locali chiusi (in ospedali, abitazioni private, magazzini alimentari, e così via) siano mantenuti efficienti e protetti dal punto di vista igienico.

I generatori di ozono

Trovare in vendita generatori di ozono non è assolutamente complicato: questi dispositivi, tra l’altro, possono essere impiegati anche per sanificare gli interni dei veicoli, dalle auto private ai taxi, dai pullman alle ambulanze. Un generatore di ozono munito di temporizzatore e di ventole permette di trattare un ambiente intero, cioè tutto il volume di un locale: una necessità che si concretizza, per esempio, negli appartamenti in cui sono presenti animali domestici. Tramite tale strumento, il gas ha l’opportunità di penetrare dappertutto e di entrare in contatto con i soffitti, con i muri, con le tappezzerie, con i tessuti, con i mobili e con qualunque superficie. Ciò fa sì che le proprietà sanificanti del gas possano essere estese a tutto l’ambiente.

Come viene usato l’ozono per sanificare

Come si può intuire, quindi, l’ozono può essere sfruttato sia quando si ha l’esigenza di provvedere a un trattamento totale per un ambiente intero, sia quando si desidera intervenire in maniera specifica su una superficie, che sia quella di una moquette, di una imbottitura, di un tessuto, e così via. L’ozono riesce a penetrare fra le fibre dei tessuti in profondità perché il suo peso è maggiore di quello dell’aria: è per questo motivo che svolge in modo efficace la propria azione sanificante, arrivando nei punti in cui si annidano le molecole che provocano cattivi odori e i microrganismi.

Le caratteristiche dell’ozono

L’azione di rimozione degli odori e dei microrganismi viene esercitata dall’ozono tramite l’ossidazione. In pratica l’ozono, che è composto come molecola da tre atomi di ossigeno, ne perde uno e in circa venti minuti ritorna ossigeno. La reazione di ossidazione si verifica nel momento in cui l’ozono entra a diretto contatto con una materia organica. A essere ossidate sono anche le molecole chimiche responsabili dei cattivi odori, il cui potenziale dannoso viene in un certo senso disattivato.

Come agisce l’ozono

In pratica, le molecole che provocano gli odori si trasformano in molecole differenti che l’olfatto non è in grado di percepire. I microrganismi viventi come le muffe, i virus e i batteri, invece, vengono uccisi. L’ozono ha un tempo di vita piuttosto corto: ecco perché deve essere generato e utilizzato sul momento. In assenza di movimento dell’aria, questo gas tende a dirigersi verso il basso; la sua temperatura di ebollizione è di 111 gradi, mentre quella di solidificazione è di 250 gradi sotto zero.

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829