CASARGO, PRIMO CONTAGIO. IL COMUNE: “SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO”



CASARGO – “Cari cittadini, vi comunico che nel nostro comune è stato riscontrato un caso di positività al test da Coronavirus, a seguito del quale sono stati attivati tutti i protocolli necessari riguardanti il sistema di prevenzione e controllo sanitario“. Ne dà notizia questa mattina il sindaco di Casargo Antonio Pasquini.

Familiari e contatti stretti del casarghese positivo sono stati istruiti dal personale sanitario per prevenire il contagio. Insieme agli enti preposti è quindi stata attivata l’analisi epidemiologica ed è stato già previsto l’isolamento per i contatti a rischio. “Le autorità sanitarie e il Comune sono in contatto per garantire sicurezza, informazione ed assistenza” rassicura Pasquini.

Ricordo che il virus si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata (tossendo e starnutendo, contatti diretti personali, toccando con le mani contaminate bocca, naso o occhi. La situazione quindi appare sotto controllo. Non essendoci ad oggi motivi di allarme, invito tutta la popolazione a seguire le indicazioni di prevenzione che sono state diffuse, evitando di veicolare messaggi non veritieri“.

Riproponiamo quindi le più importanti regole e consigli da seguire:

• Restate a casa: si può uscire solo per comprovate esigenze lavorative, per motivi di salute e per esigenze indifferibili (fare la spesa o acquistare medicinali).
• Quando uscite di casa, se le avete, indossate le mascherine. Questo per una maggiore tutela vostra e di chi vi sta intorno.
• Lavatevi spesso le mani.
• Sanificate le superfici.
• Abbiate cura e premura della salute dei più anziani: non lasciate che escano di casa, insistete. Oltre alla sanzione, il problema è che possono contrarre il virus e sappiamo tutti che i nostri nonni sono la categoria più a rischio.
• Se avete sintomi influenzali o febbre a 37,5°C o superiore, isolatevi e sentite il vostro medico curante.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK