IN “VIDEO CONSIGLIO”, BARZIO AUMENTA LE TARIFFE DELLA STRADA PER BOBBIO E MANTIENE L’IMU PRECEDENTE



BARZIO – Circa 800mila euro di opere in programma (molte già finanziate) nel piano triennale del Comune di Barzio che ha approvato il bilancio preventivo, partendo dai 590mila euro lasciati “in cassa” dalla precedente amministrazione ma non riducendo le aliquote IMU. E a fine seduta – rigorosamente in videoconferenza visti i tempi e la pandemia -, è arrivato anche il nuovo regolamento per il transito sulla agrosilvopastorale “Barzio-Piani di Bobbio”.

IN CALCE ALL’ARTICOLO L’INTERO CONSIGLIO IN VIDEO (YOUTUBE)

      Sindaco di oggi e ieri

Molti i temi di bilancio affrontati, su quasi tutti i punti all’ordine del giorno si è registrato lo scontro totale tra maggioranza e opposizione, con la seconda che ha sistematicamente votato contro le scelte della giunta Arrigoni Battaia in campo economico e finanziario.

Sugli investimenti triennali (con all’interno diversi capitoli già in corso o previsti, come la ciclopedonale e la trasformazione in led dell’illuminazione del paese) e sulle imposte comunali la minoranza ha  attaccaro, ricordando le promesse elettorali disattese proprio su questa materia (“dovreste dire che anche voi mette le mani nelle tasche dei barziesi“.

> DUP/Il Documento Unico di programmazione 2020-2022 

In conclusione poi il sindaco ha affermato di aver resa nota ai rifugisti la decisione relativa alla strada Barzio-Bobbio. Qui, senza passaggi in commissione, è stato modificato il regolamento con l’aumento del canone per il transito dei mezzi sulla pista che porta in quota (50 euro in più per gli esercizi commerciali) e la diversa gestione del numero dei veicoli utilizzabili dal singolo soggetto. L’unica categoria esente è quella denominata A1 che comprende “proprietari o affittuari di civili abitazioni e ivi residenti”. A Bobbio notoriamente non vi sono “civili abitazioni” e i pochissimi residenti nella località vivono nell’attività che possiedono.

Tra le novità annunciate anche il fatto che gli accessi, oltre che da Barzioc saranno controllati da un sistema di lettura automatica delle targhe anche da Valtorta. Il 16° e ultimo punto, quello sulla pista di transito, ha impegnato quasi 20 minuti dell’intero consiglio – visibile di seguito sul canale Youtube del Comune.

RedBar


VIDEO: TUTTA LA SEDUTA DI IERI SERA

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2020
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK