ELETTRICITÀ IN VALSASSINA. UN TOUR VIRTUALE TRA I MATERIALI DEL ‘PICCOLO MUSEO’ E LE FOTOGRAFIE DI NICOLA MAGNI



INTROBIO – Qualche anno fa alcuni amici ed ex dipendenti Enel, identificandosi come gli “amici del Fornetto”, hanno cercato di ricostruire la storia dell’elettricità in Valsassina, cominciando una ricerca di materiali e testimonianze. In una sala concessa dal Comune di Introbio è sorto il “Piccolo museo dell’elettricità“, e nell’impossibilità di visitarlo fisicamente vi si può accedere virtualmente con immagini e testimonianze. Ne parla con Valsassinanews Franco Selva.

L’iniziativa è iniziata qualche tempo fa. Il “Fornetto” a Introbio è stata la sede storica dove si sono avvicendate le varie società S.P.E.(Società produzione elettricità), Società Elettrica Valsassinese, Società Anonima Orobia ed Enel, che dall’inizio del secolo scorso hanno prodotto e distribuito l’energia elettrica in tutta la valle.

Ecco allora un piccolo tour per immagini del materiale a disposizione. Cliccare per ingrandire le foto e osservarne i dettagli.

L’amico Nicola Magni, purtroppo ora defunto, è stato uno dei promotori del sodalizio e ha realizzato, in collaborazione con il Fotoclub “Amici della fotografia”, gli “amici del Fornetto” e la biblioteca “G.Arrigoni” di Introbio, una ricerca sull’utilizzo, anche a scopo idroelettrico, dell’acqua del torrente Pioverna e dei suoi affluenti (visionabile a questo link).

Siamo grati a chiunque voglia contribuire fornendo spunti, informazioni, oggetti o supporto per l’ampliamento e la continuazione del progetto. Gli interessati all’iniziativa possono contattarmi all’indirizzo mail selva.franco@libero.it oppure whatsapp 3318055089.

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

LA LETTERA DEL "CORVO"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2020
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930