ADEGUAMENTO ANTINCENDIO DELLE SCUOLE, “VINCONO” VALVARRONE E INTROBIO, ESCLUSE PREMANA E CASSINA



ROMA – Pubblicate sul sito internet del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – le graduatorie per il finanziamento degli interventi di adeguamento alle normative antincendio delle scuole italiane, un totale di oltre 96 milioni per i quali sono stati individuati criteri che vanno dalla “anzianità” degli edifici, il numero degli studenti, i livelli di interventi necessari e la eventuale quota di cofinanziamento.

Nel nostro territorio ci hanno “provato” in 4, con due Comuni che ce l’hanno fatta (entrando nella parte alta della classifica) e due esclusi:

A perdere Premana e Cassina Valsassina, che avevano chiesto entrambe 70mila euro, stessa cifra che invece va al Comune di Valvarrone per le sue scuole. Introbio ottiene 120mila euro totali (due progetti, uno per le elementari e l’altro per le medie), con cofinanziamento di 20mila, vale a dire che Villa Migliavacca dovrà mettere di suo quella cifra.

Soddisfatto il sindaco del ‘giovane’ Comune di Valvarrone, Luca Buzzella: “Abbiamo grande attenzione per le nostre scuole, certamente la lotta contro lo spopolamento dei territori montani passa anche attraverso questa partita: serve una scuola migliore per mantenere nelle valli le famiglie. Aver ottenuto questo finanziamento è dunque un buon segno e un’ottima notizia; oltretutto il nostro è un intervento senza necessità di cofinanziamento da parte dell’amministrazione comunale“.

Per le scuole – aggiunge Buzzella – abbiamo un progetto per l’intera riqualificazione dell’edificio, pronto per i prossimi bandi sull’edilizia scolastica. In questa fase di emergenza Covid siamo in attesa di disposizioni per eventuali interventi di “edilizia leggera“ per garantire la sicurezza dei nostri alunni. Comunque non abbiamo problemi di spazio e sovraffollamento. Infine a breve sigleremo una nuova convenzione con Auser per accompagnatori scuolabus. Un servizio importante  Il servizio viene svolto anche su Dervio per quelle famiglie che hanno scelto la nostra scuola e di cui ringrazio i volontari“.

RedScu

 

> LA GRADUATORIA COMPLETA DEI FINANZIAMENTI

 

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO