ADDIO A 63 ANNI A ‘PIER’ RUFFINONI, L’EDICOLANTE COLTO DI BARZIO



BARZIO – Se n’è andato prematuramente Pierluigi Ruffinoni, da tutti conosciuto come Pier, l’edicolante del centro di Barzio.

Aveva appena 63 anni, una malattia contro la quale lottava da tempo lo ha strappato agli affetti gettando nello sconforto parenti e amici. Lascia il figlio Giovanni, l’ex moglie Bruna e i fratelli Carlo e Claudio – quest’ultimo il famoso ‘Joker‘.

L’edicola, oggi chiusa per lutto

Pier era persona colta, aveva affinato le sue conoscenze letterarie, storiche, filosofiche nell’edicola che si affaccia sulla piazza del paese. Appassionato cinefilo era una colonna del Cineforum di Pasturo – dove i suoi commenti profondi e mai banali erano tra i momenti più attesi e importanti del dibattito post proiezione.

Dal 2009 al 2014 fu consigliere comunale e a capo del gruppo di maggioranza di ‘Nuova Barzio’.

 

 

Lo ricorda così l’allora sindaco Andrea Ferrari:
Pierluigi è stato il mio capogruppo in consiglio comunale dal 2009 al 2014.
Conoscevo sin da ragazzo Pierluigi come lo storico edicolante del paese ma in quegli anni, durante il mio primo mandato, ho scoperto un Pierluigi diverso.
Ho conosciuto un Pierluigi profondamente innamorato di Barzio, delle sue montagne, della sua storia e sempre in prima linea nella tutela del paesaggio e nella difesa dell’ambiente.
Riservato, a tratti anche timido, ma dotato di una competenza e di una capacità di analisi dei problemi davvero unica, è stato, in fase di predisposizione del PGT, prezioso collaboratore e suggeritore nell’indicare la via che consentisse un minor consumo di suolo e una maggior tutela del paesaggio.
Il PLIS vigente, che tutela ampi spazi del territorio di Barzio, porta anche la sua firma.
Nel 2014 non si è più ricandidato ma è sempre stato un fedele suggeritore e un ottimo consigliere sui temi a lui più cari.
Mi mancherà
“.

Sabato il funerale civile, alle 10:30 nel cimitero di Barzio.

Alla famiglia di Pier le condoglianze più sincere e sentite dalla nostra redazione dalla direzione editoriale. Anche a noi manca già ora.

VN

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO