MUSEI, FORMAZIONE ONLINE PER I VOLONTARI DELLA COMUNITÀ MONTANA



BARZIO – Nell’ambito del progetto “Museo di comunità”, redatto dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus, a cui la Comunità Montana ha aderito, è prevista la realizzazione di una formazione introduttiva ai futuri volontari delle realtà museali del territorio.

Gli argomenti trattati verteranno sul concetto di museo sia in forma astratta, che concreta, dal “Cos’è un museo?” alla pratica dell’approccio al visitatore. Il corso consentirà di fornire informazioni essenziali al fine di introdurre le persone appassionate alle attività museali e alla conoscenza delle realtà del territorio. Il corso verrà svolto in videoconferenza, suddiviso in due incontri da tre ore, con lezioni nei sabati di luglio il 18 e il 25 dalle 14 alle ore 17.

La partecipazione al corso sarà gratuita e rivolta ai futuri volontari dei musei del territorio, ma anche a chi, già volontario, ha voglia di condividere le proprie esperienze e conoscere meglio futuri volontari e le altre realtà museali coinvolte.

“La Comunità Montana si è prefissa l’impegno di mettere in vetrina i nostri musei, dando a tutte le realtà grandi e piccole la possibilità di aumentare la visibilità e la visitabilità – dichiara il vicepresidente della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, nonché assessore alla Cultura, Pietro Pensa – il nostro territorio vanta musei straordinari, ma purtroppo le risorse per garantire una sempre maggiore apertura sono esigue. L’obbiettivo di questo corso è di formare volontari che possano oltre che trasmettere la conoscenza di tradizioni e peculiarità, anche coinvolgere il visitatore tramite piccoli accorgimenti da adottare, garantendo inoltre un’apertura più ampia”.

Per partecipare occorre inviare all’ente la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito www.valsassina.it.

 




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

VIVERE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: COME SARÀ DA SETTEMBRE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO