TACENO – Confermato dalla giunta di Alberto Nogara il nuovo progetto del Comune di Taceno, che prevede la realizzazione di un nuovo marciapiede lungo la via Roma (SP 67) posto sul lato destro della strada andando in discesa. L’intervento interesserà il tratto tra la via Biorca e il parcheggio comunale in centro.
La proposta progettuale prevede la costruzione del marciapiede secondo una serie di linee
guida: innanzitutto la banchina avrà una distanza costante di 50 cm dalla linea bianca, salvo nei brevi tratti di raccordo con i marciapiedi esistenti; il cordolo sarà di granito, rialzato di 16 cm rispetto al piano stradale, con tratti a raso in corrispondenza degli accessi carrabili e pedonali esistenti. La larghezza complessiva del marciapiede in asfalto sarà di 150 cm. Rientrano nel progetto anche i parapetti stradali, simili a quelli esistenti ma zincati a caldo.
Il costo totale della realizzazione si aggira intorno ai 50mila euro, considerando tutte le spese e la tassazione.
Per l’esecuzione dell’opera pubblica sono previsti circa 60 giorni di lavori. Dopo tre mesi dalla fine del cantiere avverrà una prima verifica della pavimentazione stradale, che cadrà poi con cadenza annuale ad opera di un tecnico qualificato.
Scarica qui la planimetria dei lavori: TAV_1_PLANIMETRIA