LETTERA: “PNEUMATICI E TANICHE IN QUELLA TERRA NON EREDITATA”



Carrareccia agro-silvo-pastorale della valle, il cui accesso con mezzi a motore è consentito solo ai residenti autorizzati. Chiamata anche “strada del Ferro“, è un itinerario escursionistico di grande valore storico e culturale.

Percorrendola ci si imbatte però ad un certo punto in una discarica di pneumatici, a pochi metri da un cartello posto dagli “alpigiani”, che invita giustamente i turisti a non gettare rifiuti. Più a monte ci si imbatte in un’altra discarica, questa volta di taniche e secchi di plastica. Incredibile. Penso che i problemi qui siano altri, non gli escursionisti che “mangiano e bevono”.

Al di là di ogni facile “benaltrismo”, sarebbe opportuno cercare anche di scardinare la trave che c’è nel proprio occhio oltre che fissarsi sulla pagliuzza dell’occhio altrui. Oppure il “padroni a casa nostra” implica il diritto a non accettare (giustamente) la buccia di banana lungo il sentiero ma a tollerare tranquillamente le discariche abusive di qualche “operoso” artigiano locale?

Voglio ricordare a tutti coloro i quali si sentono “padroni” della propria terra e del proprio territorio che, come dice un vecchio adagio dei nativi americani Sioux, “la terra non l’avete ereditata dai vostri padri, ma l’avete presa in prestito dai vostri figli“.

Giovanni

,

Nota editoriale
Ad integrazione di questa lettera ricevuta dalla nostra redazione, aggiungiamo che ci informano da Premana del fatto che gli pneumatici sarebbero in quella posizione perché “c’è l’impresa edile coi suoi mezzi lì vicino per tracciare la strada agrosilvopastorale verso Barconcelli. Idem le taniche e tutto il resto“.
Rimane un’immagine non proprio bucolica della zona, comunque per precisione ci sentiamo di specificare quanto ricevuto dal posto.
VN

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

TI FA PAURA LA NUOVA ONDATA DEL CORONAVIRUS?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2020
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930