‘QUANDO MUORE UN ANIMALE DA COMPAGNIA’ A FORUM L’ESPERTO È DON BRUNO



MARGNO – Nella puntata di Forum che andrà in onda oggi su Rete 4 il tema centrale sarà “l’accompagnamento di un animale quando muore”; come esperto è stato chiamato don Bruno Maggioni, in video conferenza.

“Nella chiesa non esiste un rito per il distacco degli animali – racconta don Bruno -. Quando sono in vita i nostri piccoli e fedeli amici ci fanno compagnia e purtroppo quando vengono a mancare lasciano un vuoto. Un ricordo che ho sempre è quello di una cane che accompagnava la sua padrona alla santa messa e quando la donna venne a mancare il cane continuò a venire a messa“.

“Nelle sacre scritture – continua il parroco dell’alta valle – gli animali sono citati come aiuto all’uomo, ad esempio l’asino che Gesù cavalcava nell’ingresso trionfale a Gerusalemme. Oppure qualche secolo dopo sant’Ambrogio che vede nell’asino il simbolo dell’uomo umile che offre sé stesso per portare Cristo nel mondo e san Francesco lo mette nel presepe accanto al piccolo Gesù, consacrando definitivamente il suo ruolo nell’immaginario cristiano”.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK