COMUNIONE E CRESIMA IN ALTA VALLE: DON BRUNO FA CORRERE I BAMBINI “INCONTRO A GESÙ”



MARGNO – Con la presenza delle sole famiglie, dei nonni e pochi amici, cerimonie della Cresima e Prima Comunione nell’Unità Pastorale dell’Alta Valsassina che racchiude le parrocchie di Casargo, Margno, Crandola e Indovero-Narro. Il tema proposto ai 13 fanciulli della Prima Comunione era andiamo incontro a Gesù. La preparazione  è ruotata attorno alla pagina evangelica dei discepoli di Emmaus, che rivela il significato salvifico globale della celebrazione eucaristica: in essa i cristiani oggi incontriamo il Risorto, il quale, “come ai discepoli di Emmaus, ci svela il senso delle Scritture e spezza il pane per noi” (Preghiera eucaristica romana V/A); così la tappa permette di dare uno sguardo complessivo alla celebrazione eucaristica, nella dinamica relazionale delle sue due grandi parti: la Liturgia della Parola (Lc 24,27) e la Liturgia eucaristica (Lc 24,30-31).

Il parroco don Bruno Maggioni, per far comprendere il tema al meglio ai suoi piccoli fedeli, li ha fatti correre lungo la navata centrale della parrocchiale di Margno – proprio di corsa -scoprendo che Lui ci aspetta sempre per entrare dentro di noi attraverso l’Eucaristia.

Per la Cresima il tema era divento grande: Don Bruno ha detto agli 11 ragazzini: “Ho davanti un foglio bianco e ci disegno ciò che mi interessa di più e scopro la mia scelta di vita e l’orientamento da seguire, guidati dallo Spirito Santo e dai suoi doni indispensabili”.

Le cerimonie si sono svolte con tanto raccoglimento e calore, anche se nel rispetto delle restrizioni per la prevenzione dal contagio da Covid-19.

Foto e video Facebook

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA