STAGIONE OLEARIA 2020, AVVIATO UN CENSIMENTO DEGLI OLIVI IN ZONA



BARZIO – Dal 20 ottobre a venerdì 20 novembre 2020, in concomitanza con l’apertura della stagione di frangitura del Frantoio Oleario di Biosio, la Comunità Montana V.V.V.R. “intende realizzare una mappatura degli ulivi dei Comuni di Varenna, Perledo, Bellano, Dervio, Dorio e Colico”.

La Comunità Montana, in collaborazione con l’Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi e con il Frantoio di Biosio, vuole avviare una serie di iniziative a tutela del settore olivicolo del territorio in particolare per sensibilizzare in ambito di lotta fitosanitaria, a partire dal censimento degli olivi.

Il censimento degli olivi, effettuato nei primi mesi del 2008, ha consentito di quantificare la consistenza dell’olivicoltura del territorio; circa 12.500 piante in produzione per 243 produttori impegnati.

La rilevazione statistica è essenziale per il coordinamento e la buona riuscita dei futuri progetti volti alla valorizzazione dell’olivicoltura.

L’ente invita, quindi, tutti gli olivicoltori della zona, ogni privato che possiede anche solo un olivo nel proprio giardino, così come parrocchie e comuni a partecipare alla mappatura.

Le schede del censimento sono scaricabili online al seguente indirizzo www.valsassina.it sezione news. In alternativa, si possono ritirare/consegnare presso il Frantoio Oleario di Biosio (dal 20 ottobre al 20 novembre) o, previo appuntamento, presso la sede della Comunità Montana (il lunedì dalle 14:30 alle 17, il martedì a il giovedì dalle 9 alle 12/dalle 14:30 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 12).

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK