CONSERVARE IL VINO CORRETTAMENTE: LE NUOVE TECNOLOGIE IN CANTINA



Conservare le bottiglie di vino o le botti nella cantina dedicata a questa bevanda è davvero fondamentale per consentire la presenza di condizioni ambientali perfette. Il primo fattore da tenere in considerazione a questo proposito è proprio quello dell’umidità. Le nuove tecnologie che vengono messe a disposizione anche per le cantine vinicole permettono di usufruire di strumenti interessanti che aiutano a mantenere all’interno di un ambiente di questo tipo le corrette condizioni in relazione alla temperatura e all’umidità. Vediamo quali sono le novità della tecnologia che possono rendere una cantina un luogo ideale per la conservazione del vino.

L’umidificazione nelle cantine

Partiamo proprio dall’umidificazione per cantine vinicole. Gli ultimi ritrovati della tecnologia permettono di usufruire in questi ambienti di una nebulizzazione ad alta pressione, grazie a sistemi che consentono di umidificare istantaneamente.

Grazie a questa tipologia di nebulizzazione si ha un processo che può essere considerato molto sottile, con un’evaporazione rapida, in modo che non si vengano a creare delle condizioni di umidità in eccesso o di muffe in questo ambiente così delicato. Le corrette condizioni ambientali in una cantina possono davvero fare la differenza e, se non sono presenti le adeguate caratteristiche dal punto di vista della temperatura e dell’umidità, potremmo incorrere in perdite quantitative o nelle modifiche dello stato dei prodotti che vengono conservati in cantina.

A questo proposito, per creare una corretta opera di umidificazione nelle cantine vinicole, è possibile fare riferimento ai ventilatori nebulizzatori, degli strumenti molto utili che permettono di diffondere in maniera uniforme l’umidità. Gli ultimi ritrovati della tecnologia mettono a disposizione anche delle vere e proprie centraline elettroniche, che mantengono sotto controllo i valori dell’umidità presenti nell’ambiente e consentono di usufruire di avvisi specifici se si presenta la necessità di effettuare un’apposita manutenzione.

Questi strumenti di cui stiamo parlando sono semplici da montare e da gestire in una fase successiva, anche perché i valori relativi all’umidità ambientale saranno regolati in modo automatico. La nebulizzazione sarà infatti emanata fino a quando non sarà raggiunta la soglia che è stata impostata nel sistema.

L’importanza delle cantinette per il vino

Avere a disposizione una bevanda sistemata in modo adeguato in cantina è essenziale per permettere al vino di raggiungere un corretto stato di conservazione. È fondamentale, quindi, conservare nella maniera giusta il vino in cantina, usufruendo di tutte le possibilità a disposizione.

La tecnologia, come abbiamo già visto, ci viene in aiuto in questo senso, grazie ai sistemi di umidificazione professionale di cui abbiamo già parlato e grazie anche alle comode cantinette per il vino, che offrono diverse opportunità per la conservazione corretta delle bevande in questione.

All’interno di una cantina è fondamentale infatti mantenere una temperatura ideale, che deve essere garantita in maniera costante. Ad esempio per i vini rossi potrebbe essere importante mantenere una temperatura che va da 18 a 20 gradi.

I vini bianchi invece dovrebbero essere conservati in un ambiente che abbia una temperatura che non superi i 13 gradi. Ricordiamo anche la temperatura corretta per gli spumanti, che non dovrebbe superare gli 8 gradi.

A questo proposito, per mantenere una corretta temperatura e un buon grado di umidità nella cantina, è possibile affidarsi ai moderni sistemi che ci vengono in aiuto e che garantiscono anche la possibilità di creare delle diverse zone da predisporre in base alla tipologia di vino che conserviamo in cantina.

Ricordiamo anche che le cantine non dovrebbero avere un elevato grado di luminosità, perché anche questo è un fattore assolutamente da tenere in considerazione quando decidiamo di allestire al meglio una cantina dedicata alla conservazione del vino, sia che facciamo riferimento alle botti di legno sia che utilizziamo le apposite bottiglie.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLE, DAD O IN PRESENZA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2020
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30