LEGA VS PD: “ENNESIMO TENTATIVO DI METTERE LE MANI SUI CANONI IDRICI”



BRUXELLES (B) – “Ci giungono indiscrezioni che ci sia un altro attacco all’autonomia delle Regioni e ai canoni idrici per i territori montani – dichiarano in una nota congiunta Alessandro Panza, europarlamentare e responsabile del dipartimento Montagna della Lega, il senatore Paolo Arrigoni, responsabile del dipartimento Energia della Lega, Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia con delega a Enti locali, Montagna e Risorse Energetiche, Fabio Carosso, assessore alla Montagna di Regione Piemonte e GianPaolo Bottacin, assessore alla Specificità di Belluno.

“Prosegue il maldestro tentativo di questo Governo di mettere le mani sui canoni idrici e perpetrare l’ennesimo torto alle Terre Alte. Pare infatti – proseguono gli esponenti della Lega – che l’art. 156 che voleva cancellare la regionalizzazione dell’idroelettrico, già presentato nel DDL Bilancio 2021 (AC 2970), e da cui è stato stralciato, sia stato riproposto alla Camera in XIV Commissione (Politiche europee) come emendamento a prima firma del PD, al DDL legge delegazione europea. Sembra che il testo sia identico a quello stralciato dall’AC 2790, e peraltro è confermato anche il comma 6 sulla proposta elevazione a 10.000 kW della soglia per le Grandi derivazioni idroelettriche”.

“È incomprensibile l’atteggiamento del Partito democratico nel continuare ostinatamente ad introdurre una norma che, oltre ad essere dannosa nei contenuti, è un abominio giuridico. L’effetto sarebbe inevitabilmente altri anni, decenni di contenziosi tra Stato-Europa e Stato-Regioni. A perdere sarebbero l’autonomia e i territori, in particolare quelli montani. A vincere i concessionari che avrebbero a disposizione, negli anni di inevitabile contenzioso, beni completamente ammortizzati che generano utili e lasciano briciole ai territori. Regione Piemonte ha già approvato la legge regionale sulle Grandi derivazioni e previsto il riconoscimento dei canoni per le province del Vco, di Cuneo e Torino, mentre per tutti gli altri territori è previsto un fondo perequativo. Come Lega siamo pronti alle barricate e non permetteremo mai un tale abominio, l’emendamento del PD è un nuovo vergognoso attacco all’autonomia del territorio. Si rassegnino quindi, i canoni vanno ai territori di diritto e i beni bagnati passeranno alle regioni” concludono Panza, Arrigoni, Sertori, Carosso e Bottacin.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2020
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA