BOLLETTINO VALANGHE: LIVELLO D’ALLERTA TRA MARCATO E FORTE



BORMIO (SO) – Pieno pericolo per quanto riguarda le possibilità di valanghe nel nostro territorio. Lo riferisce il bollettino emesso dal Centro Nivometeorologico di Arpa Lombardia nella sede di Bormio e ne prende atto la protezione civile regionale diffondendo la relativa allerta.

LA SITUAZIONE
Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni intermittenti da deboli a moderate. Limite delle nevicate a 600-900 metri, localmente più basso su Prealpi occidentali. Neve fresca prevista 5-15 cm su Prealpi, 10-30 sui restanti settori.

Le ulteriori nuove deboli precipitazioni nevose andranno ad incrementare e sovraccaricare i lastroni già presenti e poggianti su strati a debole coesione. Sui settori retici, Adamello e sui versanti settentrionali più in quota delle Orobie il distacco spontaneo di valanghe di grandi dimensioni sarà ancora possibile, altrove distacchi in genere di medie dimensioni. Il distacco di lastroni sarà probabile con un debole sovraccarico.

Zone: Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali, Adamello, Orobie Centrali
GRADO DI PERICOLO: 4 FORTE Sono previste ancora deboli precipitazioni nevose le quali comporteranno un ulteriore sovraccarico del manto nevoso che, soprattutto oltre il limite del bosco, presenterà condizioni di precaria stabilità. Alle quote più elevate il distacco di lastroni di dimensioni grandi e molto grandi sarà ancora diffuso. A quote inferiori saranno altresì possibili frequenti scaricamenti e valanghe di medie dimensioni anche di fondo. Il distacco di lastroni sarà probabile già al passaggio di un singolo escursionista.

Zone: Orobie Occidentali, Prealpi Occidentali, Prealpi Bergamasche, Prealpi Bresciane
GRADO DI PERICOLO: 3 MARCATO Nuove deboli precipitazioni nevose comporteranno un sovraccarico di accumuli e lastroni presenti in conche ed avvallamenti oltre il limite boschivo. L’attività valanghiva spontanea sarà da ricondurre a scaricamenti e a distacchi di valanhge di medie e, in singoli casi, grandi dimensioni anche di fondo. Il distacco provocato sarà possibile anche al passaggio di un singolo escursionista.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2020
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK