VALSASSINA: LA “SIGNORA DELLA CASCATA” FA COMPAGNIA ALLA “GIRAFFA”



INTROBIO – Siamo tutti abituati a vedere ogni anno una grossa giraffa delle nevi sul versante della Grigna che guarda il Centrovalle. Il mammifero si ripresenta con le prime nevicate di novembre e dicembre, per poi tenerci compagnia per tutta la stagione invernale. Insomma, una bella cartolina per i turisti che si godono una “Valsassina in bianco”, anche se quest’anno, per ovvi motivi, il fenomeno è stato fortemente limitato.

Il 2021 però ci ha regalato anche una nuova e inedita figura naturale: la “signora della cascata“, come l’ha ribattezzata chi ha fotografato l’opera di ghiaccio. Ci troviamo più precisamente in prossimità dello “Sprizzottolo“, lungo la pista ciclabile nel comune di Introbio.

Foto da Facebook

Sulla destra dell’immagine, una dama ottocentesca china la testa verso la cascata. Qualcuno la ricollega alle classiche figure della donna dell’arte francese (vedesi Seurat), mentre altri ci intravedono un fantasma. I più fantasiosi, oltre alla signorina sulla destra, vedono nell’acqua della cascata una dama molto più grande, con abito lungo e capo abbassato.

In sostanza, le interpretazioni sono diverse, ma quel che è certo è che la natura non smette mai di sorprenderci e regalarci gioie.

G.G.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK