“IL GUARDIANO” ENTRA NEL MONDO DI CHI È AFFETTO DA AUTISMO. VIDEO



MARGNO – Dalla collaborazione tra il cantautore italiano Maurizio Rastelletti e Nando Bonini, produttore ed ex chitarrista di Vasco Rossi, è nato il brano musicale “Il Guardiano”.



Maurizio racconta: “Anni fa ho partecipato a una serata ad Abbadia Lariana, faccio parte di un coro gospel e ricordo che in quell’occasione don Bruno Maggioni mi presentò una madre che mi raccontò di avere un figlio con autismo e mi spiegò com’era vivere in una realtà come la sua, il trovarsi ad accettare e comprendere i mondi nascosti in cui vive un figlio. A quel punto capii che potevo dare il mio contributo, attraverso le parole della canzone Il Guardiano, ho provato ad immedesimarmi nel mondo di chi è affetto da autismo. Una persona che vive tra due mondi, uno quello della vita di tutti e l’altro, quello in cui abita la persona con autismo, mondi connessi tra loro. L’amore come certezza e salvezza per affrontare ogni giorno le sfide”.

Di questa idea Rastelletti ha parlato con Nando Bonini e ha proposto l’idea di arrangiare il brano.

“La tematica molto importante dell’autismo che viene affrontata nel brano mi ha fatto riflettere e approfondire questa problematica e ho conosciuto persone, genitori che riescono a trasmettere gioia all’esterno nonostante la sofferenza che provano, l’amore che danno e la loro forza sono davvero incredibili. Per me è stata una bella esperienza e per questo voglio promuovere e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone verso l’autismo, che non deve essere solo il 2 aprile, giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, ma dovrebbe essere tutti i giorni” – spiega Nando.

“Abbiamo avuto il supporto dell’associazione Illumina di Blu Valsassina, a tale proposito il 2 aprile ci sarà un appuntamento straordinario proprio con loro dell’associazione, nei prossimi giorni vi daremo maggiori informazioni a riguardo” conclude Maurizio Rastelletti.

I. B.





VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PICNIC E SCAMPAGNATE, TORNERANNO TURISTI E VILLEGGIANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO