LE STRADE DELLA VALSASSINA: CORTABBIO, UN MONDO MISTERIOSO



CORTABBIO – Cortabbio, frazione di Primaluna, è un posto incantevole e quasi magico. Perdersi tra i suoi vicoli è come entrare in un suggestivo labirinto del quale si fa fatica ad uscireOcchi curiosi e indiscreti sembrano osservare ogni tuo movimento, come piccoli gnomi nascosti nelle vecchie mura o negli antichi cortili.



Si arriva in mezzo al paese da via Umberto I, si passa dalla chiesa di San Lorenzo e percorrendo le tortuose stradine, salendo con fatica i gradini si arriva al santuario della madonna di Cortabbio, il punto più alto del paese. 

Si percorre via Dante Alighieri, via Manzoni, via Pellico o via Muttoni, tutte stradine strette che si intrecciano tra di loro. 

Il silenzio si impadronisce del paese, soprattutto di domenica quando torni, presse e maglie sono ferme, e quell’invitante silenzio ti fa godere ogni angolo del piccolo borgo. 

Qualche vicino guarda dal balcone, qualche gatto scappa al rumore dello scatto, ma gli occhi impiccioni di qualche elfo nascosto da qualche parte ti fa sentire che sei nel paese di Cortabbio.     

F.M.

CORTABBIO E LE SUE STRADE 

> TUTTE LE PUNTATE DELLA RUBRICA

 




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PICNIC E SCAMPAGNATE, TORNERANNO TURISTI E VILLEGGIANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO