CASARGO PENSA ALL’ESTATE: IL 17 LUGLIO CONCERTO DE ‘LE MONDINE’



CASARGO – Il Comune dell’Alta Valsassina già programma l’estate e mette in preventivo i 1.980 euro necessari per la serata musicale del 17 luglio prossimo. Protagoniste della notte casarghese ‘Le Mondine’, gruppo folk con oltre 220mila dischi venduti e 600 concerti in Italia e all’estero.

Letizia Borgaro, Barbara Leva e Giulia Zingales compongono il trio che tiene vive le storiche canzoni incise dalla Fonola Dischi, casa discografica fondata nel 1930, una delle più antiche. Dal 2011 il trio femminile porta nelle piazze la cultura folkloristica italiana che sino a qualche anno fa era di dominio prettamente maschile.

Le mondine – storiche lavoratrici nelle risaie del vercellese –  oggi sono un ricordo, una parte della storia italiana, ma il loro nome è rimasto indelebile, una icona del lavoro femminile e dei loro diritti. Il lavoro è oggi proprio quello di cui l’Italia ha bisogno, e quindi ricordare i tempi d’oro in cui esso proliferava, in cui grandi masse di persone di spostavano da una regione all’altra, aiuta la gente a trovare il coraggio e la forza, nell’attimo di una canzone, nello stimolo di un ricordo, per cambiare rotta contro la crisi in atto, donando speranza e gioia.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK