PRIMALUNA, “CONSEGNATI” ALLE DITTE I LAVORI DEL PONTE DI VIA CARALETTA



PRIMALUNA – Consegnati oggi alle aziende che hanno vinto la gara di appalto i lavori di restauro del “ponte in ferro” di via Caraletta a Primaluna.

L’intervento ha un importo complessivo di 35.000 euro, finanziato dal Comune e dal BIM – Bacino Imbrifero Montano; consiste nella sabbiatura completa del manufatto, sistemazione delle porzioni in ferro danneggiate, manutenzione degli appoggi, pittura nel colore originario “azzurro-grigio Badoni”, com’era in uso all’inizio del secolo scorso per i ponti in ferro e sostituzione di tutti i traversini in legno.

I lavori dovranno essere completati in 60 giorni.

“Un passo alla volta – afferma l’amministrazione comunale -, stiamo lavorando per la riqualificazione di un’area nelle cui potenzialità crediamo molto. La zona è, e sarà interessata, da una serie di interventi in un processo che ha l’obiettivo di recuperarne valore e bellezza, migliorando al contempo la qualità della fruizione pubblica”. Per il sindaco Mauro Artusi “un manufatto storico coevo al ponte Badoni in prossimità della Stazione di Lecco. Quindi con più di 100 anni e una lavorazione rivettata ai giorni nostri irrealizzabile. Un bene necessariamente da tutelare e valorizzare visto anche lo stato di degrado in cui versa. In tale contesto dovremo poi fare delle riflessioni anche su eventuali limitazioni al transito”.

RedPri

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK