MOGGIO, MENZIONE PER DON AGOSTINO AL PREMIO “ROSA CAMUNA”



MILANO – Consegnati oggi all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia i riconoscimenti e le menzioni del Premio ‘Rosa Comuna 2021’. Il tradizionale e annuale appuntamento della Regione, che coincide con la Festa della Lombardia (che si celebra domani), premia – su indicazione del presidente Attilio Fontana, della Giunta e del Consiglio regionale – associazioni, enti e persone che si sono contraddistinte per particolari attività di interesse pubblico.

Un momento particolare della cerimonia è stato dedicato a Carla Fracci. “Nel 2020 – ha ricordato il presidente della Regione Attilio Fontana – le avevamo assegnato il Premio Rosa Camuna. Riconoscimento che, a causa della pandemia, non eravamo ancora riusciti a consegnarle personalmente. Ieri come oggi il nostro intento è quello di certificare come la Regione considerasse la sua carriera un simbolo dell’eccellenza lombarda nel mondo”.

Tanti i premiati della edizione 2021, tra le menzioni anche don Agostino Briccola (foto a sinistra) che “Ha guidato per molti anni la comunità di Moggio nella fede e nella cultura. A lui dobbiamo la realizzazione della Casa museo etnografico liturgico, ove sono raccolti oggetti e documenti che testimoniano la storia, i mestieri e le tradizioni del territorio e la biblioteca parrocchiale San Francesco Moggio dove sono conservati volumi, pergamene e incunaboli di inestimabile valore che ci aiutano a riscoprire aspetti e tradizioni tipiche dei nostri territori”.

 

CATEGORIE PREMI

PREMIO ROSA CAMUNA 2021 – Cardinale Giovanni Battista Re, Confartigianato Imprese Bergamo, Luca Attanasio (alla Memoria), Asd Briantea84 e Giada Carla Lonati.

PREMI SPECIALI
Del presidente: Giulia Lazzarin, Enrico Pazzali
Sport: Fc Inter
Cultura: Giovanni Gastel
Impresa, solidarietà e impegno: Remo Ruffini
Educazione, impegno civico e formazione: Liliana Segre e Ferruccio Resta

MENZIONI: Mauro Ferrari, Renato Alberti, Associazione oncologica Progym in convenzione con il Gruppo Multimedica, Onlus La Bergognone Scuola d’Arte dei Vigili del fuoco – Mantova, Elisabetta Barbieri e Federico Tonin – alla memoria -, Marina Garcea, Augusta Volontè, Mediolanum Soccorso – Società Cooperativa Sociale Onlus -, Don Agostino Briccola.

MENZIONI SPECIALI: Gian Paolo Barbieri, Don Michele Barban, Don Roberto Malgesini – alla memoria -, Testimonial delle campagne “Uniti contro il Covid”: Zlatan Ibrahimovic, Marina Luoni, Christian Vieri, Annarosa Racca, Enrico Dalceri, Carlo Sangalli, Eugenio Massetti, Massimo Boldi, Iginio Massari, Martina Colombari, Germano Lanzoni.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK