SORRISO PERFETTO: I SEGRETI PER UNA SANA IGIENE ORALE



La salute della bocca e dei denti è molto importante, e per questo dovrebbe sempre trovarsi al centro delle nostre attenzioni. Significa adottare una routine precisa, fatta di controlli periodici e di interventi tempestivi, perché prevenire è meglio che curare. Vediamo dunque i migliori consigli per mantenere un sorriso perfetto.

Consigli per una bocca in salute

L’igiene orale può essere vista al pari di una vera e propria scienza, fatta di regole e di misure preventive, di routine e di abitudini che devono consolidarsi lungo l’arco della giornata. Per prima cosa, si suggerisce di evitare sempre gli accumuli di placca, per via dei potenziali rischi per le gengive e per i denti, usando dunque il filo interdentale. In secondo luogo, è il caso di non rinunciare nemmeno al collutorio, dato che si tratta di uno dei migliori alleati contro l’alitosi e le infezioni del cavo orale.

Naturalmente anche la scelta dello spazzolino giusto può fare la differenza. Gli esperti consigliano l’utilizzo degli spazzolini elettrici, perché assicurano un grado di pulizia superiore rispetto allo spazzolino classico e riesce a spingersi più in profondità. Anche in questo caso le setole possono essere più o meno dure e la testina può variare dimensione, per questo è necessario scegliere un prodotto che si sposi con le proprie esigenze specifiche, confrontando ad esempio le diverse tipologie di spazzolino elettrico disponibili online, per individuare quella che si adatta di più alla propria sensibilità orale.

Inoltre, l’elettrico comporta anche dei benefici per l’ambiente, poiché riduce la produzione di rifiuti in plastica (basterà cambiare la testina periodicamente) e ovviamente anche per il portafoglio. Tornando alle buone abitudini per una corretta igiene orale, si consiglia di selezionare con cura anche il dentifricio, preferendo i prodotti ricchi di fluoro, e di evitare di mangiare alimenti contenenti troppi zuccheri, perché aumentano i rischi per la salute dei denti. Infine, occhio al movimento dello spazzolino, che dovrebbe fare su e giù e non muoversi orizzontalmente.

Igiene orale, una pratica importante per tutto il corpo

La scienza ha già dimostrato che una cattiva igiene orale può avere delle conseguenze negative non solo sul benessere della bocca, delle gengive e dei denti, ma su tutto il corpo. Ci sono infatti delle ricerche che sostengono quanto segue: le problematiche al cavo orale possono inficiare anche sulla salute del cuore e persino sul benessere del cervello.

Stando agli studi, infatti, pare che le malattie della bocca possano accentuare il rischio di patologie cardiovascolari e degenerative del cervello, come nel caso della demenza. Di conseguenza, in base a queste informazioni, conviene sempre evitare di sottovalutare l’importanza della bocca ai fini del benessere generale del nostro corpo. Naturalmente, i danni del fumo sul corpo saranno maggiori nei fumatori, perché la nicotina indebolisce i denti e compromette la salute di tutta la bocca.

Inoltre, è risaputo che i problemi ai denti possono intaccare anche l’equilibrio del corpo stesso, e andare a causare diversi danni alla postura, insieme alla comparsa di altri problemi come il mal di testa, il torcicollo e le vertigini. Data la delicatezza della questione, dunque, conviene sempre rivolgersi a dei professionisti e non dimenticarsi mai dell’importanza della pulizia professionale dei denti, e degli appuntamenti periodici con un dentista.




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO CHIUSA SPESSO: PERCHÉ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio: 2021
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31