BARZIO: TRE CANTIERI ‘ANTI DISSESTO’ E UNA VARIANTE ‘DOCILE’ SULLA MULATTIERA PER BOBBIO



BARZIO – Si torna a lavorare alla mulattiera tra Barzio e Bobbio. È esecutivo e dunque andrà presto a bando il progetto per la “Messa in sicurezza dei versanti in frana e a rischio idrogeologico lungo la viabilità agrosivopastorale Barzio-Piani di Bobbio”. A finanziare gli interventi per 100mila euro il Ministero dell’Interno se ne era parlato a marzo.

Il progetto riguarda la predisposizione di appositi interventi di opere di difesa del suolo, con sistemazione e regimazione idraulico forestale delle vallette e dei versanti limitrofi al tracciato viario, spesso soggetto ad erosioni e franamenti, sia lungo la strada che porta alla località turistica, che lungo i pendi della pista di sci di soccorso, che più volte intersecano il ripido tracciato e che spesso sono appunto soggetti a forti fenomeni di dissesto e che talvolta poi vanno ad incanalare l’acqua nel tratto più acclive della mulattiera.

Gli interventi principali sono stati divisi in 4 aree (vedasi immagine di copertina): il tratto in basso denominato “A” che è quello con dissesti spesso dovuti all’innesto delle acque della pista di sci di soccorso nella strada; il tratto centrale “B” con diversi piccoli franamenti ed erosioni delle scarpate stradali e della pista; il tratto “C” che è la zona più in alto, con alcuni difficili attraversamenti di vallette e fenomeni erosivi ancora in atto, da sistemare urgentemente.

E infine la zona del tratto della nuova variante (evidenziata nella veduta aerea) ove il versante ha maggiori dissesti. Questo nuovo percorso – lungo circa 1 km – sarà molto più dolce e permetterà di allontanare le acque proveniente da monte dagli impluvi e dalla pista di sci di soccorso.

I lavori interessano terreni di privati, ITB e livellari ai quali sono state richieste le autorizzazioni per la realizzazione del nuovo tronco stradale. Il costo totale dei lavori è di 71.443,73 euro, che con Iva, oneri di sicurezza e spese tecniche arriva a 100mila euro.

RedBar

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2021
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK